Quasi la totalità della popolazione tra i giovani e gli ultra65enni ha indossato la mascherina nei luoghi pubblici chiusi e sui mezzi di trasporto. Ma una persona su tre ha dichiarato di aver visto peggiorare la propria condizione economica. Tra gli anziani l’84% ha dichiarato che è disponibile a vaccinarsi contro Sars-Cov-2; ma anche nella popolazione adulta la disponibilità a vaccinarsi sembra elevata (67%).
Questi sono alcuni dei risultati contenuti un approfondimento realizzato nell’ambito delle sorveglianze Passi e Passi d’Argento, coordinate dall’ISS, nei mesi tra agosto e novembre su un campione di 2.700 intervistati.
Il 32% degli adulti intervistati ha dichiarato di aver subito un danno economico a causa della crisi legata al COVID-19, con addirittura il 53% di persone che hanno difficoltà ad arrivare a fine mese.
Il 28% degli occupati, pur avendo mantenuto il lavoro, ha lavorato meno, con una retribuzione più bassa; il 4% ha perso il lavoro e non manca chi ha dovuto rinunciarvi.
Anche fra gli ultra 65enni una quota più bassa (12%), ma non trascurabile, riferisce un peggioramento delle proprie disponibilità economiche a causa della crisi legata alla pandemia.
La quasi totalità degli intervistati riferisce di aver indossato “sempre” la mascherina sui mezzi di trasporto pubblici e nei locali pubblici.
Il 74% dei 18-69enni e l’84% degli ultra 65enni riferiscono di indossare spesso/sempre la mascherina all’aperto, le donne più degli uomini, sia fra gli adulti che fra gli anziani.
Ben il 67% degli intervistati, di 18-69 anni, dichiara che sarebbe disposto a vaccinarsi (metà risponde che lo farebbe senza esitazione, l’altra metà che lo farebbe con molta probabilità); fra i 18-34enni, questa disponibilità è maggiore (76%).
Fra gli ultra 65enni l’84% dichiara che sarebbe disposto a vaccinarsi (il 57% certamente, il 28% probabilmente).
Gli uomini sembrano più disponibili delle donne a vaccinarsi (74% vs 60% fra i 18-69enni; 90% vs 79% fra gli ultra 65enni).
In proposito, ricordiamo i risultati del nostro sondaggio, al quale hanno risposto 2.600 persone, per l’80% docenti.
Il 43,2% dichiara l’intenzione di sottoporsi al vaccino, a fronte di un 40,7% che non lo farà e di un buon 16% che non è ancora convinto.
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…