Attualità

Vaccini, Pfizer: “Richiamo dopo 21 giorni”. Locatelli: “Efficacia anche dopo 42”

Sul richiamo del vaccino Pfizer ci sono due scuole di pensiero differenti. L’azienda farmaceutica statunitense mette in guardia, suggerendo di fare il richiamo dopo tre settimane: “Il vaccino è stato studiato per una seconda somministrazione a 21 giorni – spiega Valeria Marino, direttore medico di Pfizer-Italia a SkyTg24 – dati su un range più lungo non ne abbiamo, come Pfizer dico di attenersi a quello che è emerso dagli studi scientifici, quindi la somministrazione a 21 giorni, perchè questo garantisce i risultati che hanno permesso l’autorizzazione”.

C’è poi l’ipotesi della terza dose di vaccino. “Abbiamo i dati che dimostrano la copertura immunitaria a sei mesi, dobbiamo osservare i successivi sei mesi. Potrebbe non essere necessaria a meno che non intervengano eventuali varianti” afferma ancora Marino.

Sul richiamo non sembra d’accordo il presidente del consiglio superiore di sanità e coordinatore del Cts Franco Locatelli. “L’intervallo tra la prima e la seconda somministrazione prolungato alla sesta settimana non inficia minimamente l’efficacia dell’immunizzazione e ci permette di somministrare molte più dosi di vaccino – ha spiegato Locatelli ad ‘Agorà’ – affermazioni come quelle di Pfizer creano sconcerto e sarebbero da evitare”.

Sulla vaccinazione agli studenti l’Italia, come spieghiamo in un altro articolo, attende l’ok dell’Ema e dell’Aifa, ma spera di poter partire dal 1° luglio. Locatelli ha sottolineato come sia importante estendere anche all’età adolescenziale per ridurre la circolazione virale.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024