Attualità

Vaccini scuola, 21 genitori no vax accusati di aver presentato falsi certificati vaccinali grazie ad un medico compiacente

Alcuni genitori sono finiti nel mirino della procura di Rimini nell’ambito di un’inchiesta sulle vaccinazioni obbligatorie coordinata dal sostituto procuratore di Rimini Giulia Bradanini. I fatti di cui questi genitori sono accusati, come riporta Today.it, sarebbero avvenuti durante il periodo pre-covid, dal 2017 al 2019.

I padri e le madri in questione avrebbero fatto carte false dichiarando il falso a proposito dell’avvenuta somministrazione dei vaccini obbligatori per iscriversi a scuola ai propri figli. Come ci sarebbero riusciti? Grazie alla compiacenza di un medico, deceduto nel 2019, che in cambio di una cifra pari a circa 300 euro avrebbe prodotto le false certificazioni.

Da dove partono le indagini

Tutto nasce da una particolare anomalia riscontrata: un medico di Pesaro-Urbino aveva infatti firmato una quantità di certificati vaccinali sospetta nella provincia di Rimini. Dopo aver scavato a fondo nella vicenda è emersa la presenza di una comunità di no vax, tutti residenti nella Valconca tra Montescudo e Gemmano.

Il modus operandi dei genitori

Il modus operandi degli accusati era collaudato: il medico in questione veniva contattato dai genitori dei bambini, tutti nati tra il 2006 e il 2015, che dovevano essere sottoposti alle dieci vaccinazioni obbligatorie per essere iscritti all’asilo nido e alle scuole dell’infanzia.

Una volta pagato, il dottore attestava la falsa vaccinazione dei bimbi. Per i genitori di un totale di 16 scolari l’imputazione è quella di corruzione in concorso

Redazione

Articoli recenti

Autismo, 2 aprile la Giornata mondiale: scuola casi triplicati, spesso aggressivi e reattivi stanno quasi sempre fuori dalla classe ma è sbagliato

La Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, in programma il 2 aprile, viene celebrata quest'anno…

02/04/2025

Corsi sostegno Indire: convocato l’Osservatorio ma manca ancora il parere per consentire al Ministero di adottare i decreti per l’avvio dei percorsi

Il ministro Giuseppe Valditara e la sottosegretaria Paola Frassinetti manifestano viva soddisfazione per essere riusciti…

01/04/2025

Ferie docenti con contratti tempo determinato, il Tribunale di Lodi dà ragione alla UIL Scuola Lombardia. Docente risarcito con 15 mila euro.

Un docente precario della provincia di Lodi, assistito dall'ufficio legale della UIL SCUOLA Lombardia, ricorre…

01/04/2025

Simulazione concorso Dsga 2025, esercitiamoci con un caso e test commentati – DIRETTA 02/04 ore 15,30

Il 10 aprile 2025 si svolgerà, in turno unico, la prova scritta del concorso DSGA,…

01/04/2025

Corsi sostegno Indire, insediato l’Osservatorio per l’inclusione. Valditara: “Modello italiano punto di riferimento”

Si è insediato oggi, 1° aprile, come abbiamo scritto, l’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica, ricostituito…

01/04/2025

Adolescence: essere docente è difficile, ma ancor più essere genitore

Da docente e da madre vorrei commentare la serie TV “Adolescence”, che ho guardato con…

01/04/2025