Attualità

Vaccini scuola, Figliuolo: “A settembre scuole sicure e nessuna discriminazione”

Massima copertura di vaccini per gli studenti prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. A lanciare il monito, il commissario straordinario all’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo, intervenuto in V Commissione alla Camera.

“Attesa l’irrinunciabile valenza sociale ed educativa della didattica in presenza, è stato chiesto di garantire, prima dell’inizio dell’anno scolastico, la massima copertura possibile di tutta la popolazione studentesca, nelle fasce di età per le quali i preparati farmacologici saranno disponibili”. Figliuolo mette anche fretta alle Regioni riguardo la fascia 12-15 anni, dopo il recente via libera di Ema e Aifa, disponendo di “dare immediata attuazione a tale estensione utilizzando linee dedicate negli hub vaccinali e facendo il più ampio ricorso ai pediatri di libera scelta”.

Sempre il commissario si è rivolto anche ai presidi che dovranno evitare discriminazioni verso chi non si sottoporrà alla vaccinazione, fermo restando la non obbligatorietà delle somministrazioni. “Bisogna rendere sicura la loro permanenza negli istituti scolastici” ha affermato Figliuolo che ha infine ribadito la possibile necessità di una terza dose nei prossimi mesi.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024