A poche settimane dalla riapertura delle scuole, la questione vaccini resta preminente. Mentre per il personale scolastico resta l’obbligo del green pass, gli studenti over 12 restano invece liberi di effettuare le somministrazioni. Da fine maggio è possibile ricevere il vaccino Pfizer e da fine luglio Moderna.
A confronto con gli altri Paesi europei, l’Italia procede con un buon andamento relativamente alla fascia 12-17 anni con il 16% di vaccinati. Come evidenzia il ‘Corriere della Sera‘, la percentuale più alta è quella del Belgio con il 22,5% (somministrazione di almeno una dose). A seguire la Francia con il 18,9% e Malta con il 18,8%. bene anche la Germania con il 18,2% di giovani vaccinati, mentre la Spagna si assesta poco dopo l’Italia con il 15,5%.
La Gran Bretagna distingue invece fra over 16 (che possono vaccinarsi con Pfizer e Moderna) e fascia 12-15 anni (qui la vaccinazione è indicata solo per fragili o per chi vive a contatto con essi).
Sempre in Europa gli unici due Stati a non aver avviato le vaccinazioni ai minorenni (per cui, tranne che in Svizzera, serve il consenso dei genitori) sono Danimarca e Svezia.
Negli Stati Uniti per gli over 12 è previsto Pfizer, approvato in via definitiva pochi giorni fa e non più emergenziale (ma solo dai 16 anni in su).
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…