Attualità

Vaccini scuola, i numeri delle somministrazioni 12-17 anni in Europa

A poche settimane dalla riapertura delle scuole, la questione vaccini resta preminente. Mentre per il personale scolastico resta l’obbligo del green pass, gli studenti over 12 restano invece liberi di effettuare le somministrazioni. Da fine maggio è possibile ricevere il vaccino Pfizer e da fine luglio Moderna.

A confronto con gli altri Paesi europei, l’Italia procede con un buon andamento relativamente alla fascia 12-17 anni con il 16% di vaccinati. Come evidenzia il ‘Corriere della Sera‘, la percentuale più alta è quella del Belgio con il 22,5% (somministrazione di almeno una dose). A seguire la Francia con il 18,9% e Malta con il 18,8%. bene anche la Germania con il 18,2% di giovani vaccinati, mentre la Spagna si assesta poco dopo l’Italia con il 15,5%.

La Gran Bretagna distingue invece fra over 16 (che possono vaccinarsi con Pfizer e Moderna) e fascia 12-15 anni (qui la vaccinazione è indicata solo per fragili o per chi vive a contatto con essi).

Sempre in Europa gli unici due Stati a non aver avviato le vaccinazioni ai minorenni (per cui, tranne che in Svizzera, serve il consenso dei genitori) sono Danimarca e Svezia.

Negli Stati Uniti per gli over 12 è previsto Pfizer, approvato in via definitiva pochi giorni fa e non più emergenziale (ma solo dai 16 anni in su).

Redazione

Articoli recenti

Cellulari in classe aboliti nelle scuole di New York: funzionerà?

Oramai i supporti tecnologici – specie quelli di piccole dimensioni, che risultano versatili e funzionali…

01/07/2024

Un 12enne sarà il più giovane di sempre ad essere ammesso alla New York University: dall’età di sette tiene lezioni negli atenei

All'età di due anni aveva già imparato a memoria la tavola periodica, dall'età di sette…

01/07/2024

Il prof Matteo Bassetti: “Finché i calciatori guadagnano mille volte di più dei ricercatori non si può parlare di progresso”

L'infettivologo Matteo Bassetti, divenuto celebre durante il periodo del Covid-19, ha scritto un post su…

01/07/2024

Concorso religione cattolica, il 2 luglio la scadenza per la presentazione delle domande

Dopo tanta attesa, il 3 giugno 2024 è stato pubblicato il bando del Concorso straordinario riservato…

01/07/2024

Docenti di sostegno, il video di gratitudine di un’ex alunna. Un’utente: non può farlo chiunque”

Girando sui vari social sono tantissime le esperienze e le storie che vengono raccontate. In…

01/07/2024

Scuola finlandese, l’esperimento in un liceo: zero bocciati e assenze ridotte. Un prof: “Con i voti si manipolano i ragazzi”

Esperimento andato a buon fine? Così pare, almeno guardando ai dati delle promozioni e delle…

01/07/2024