Attualità

Vaccini scuola: Sicilia, Sardegna e Calabria le Regioni con meno prof vaccinati

Il commissario straordinario all’emergenza Covid Francesco Figliuolo come riferiamo in un altro articolo, è stato chiaro, bisogna aumentare i vaccinati del personale scolastico per poter tornare a scuola in sicurezza a settembre. La cifra individuata dal generale è quella di 215mila insegnanti da convincere, la speranza è quella di arrivare almeno a 180/190mila. Una campagna di vaccinazione che ancora fatica a concludersi. Sono infatti 8 le Regioni ancora al di sotto dei 4 quinti di prof vaccinati, come riporta il ‘Corriere della Sera‘. Peraltro con percentuali di crescita a rilento nel corso dell’ultima settimana.

Le Regioni messe peggio sono la Sicilia (56,4% di prime dosi), la Sardegna (66,7%) e la Calabria (67,1%), a cui si aggiunge Bolzano (61,4%). Qui i vaccinati sono appena 2 su 3 e ben al di sotto dell’80% del personale scolastico. Solo il 73% ha invece completato il ciclo vaccinale. Figliuolo, che ha scritto una lettera alle Regioni, chiede percorsi rapidi e agevolati e vorrebbe coinvolgere i medici di base per favorire le vaccinazioni.

Bene invece la Campania e il Friuli Venezia Giulia, che dopo aver somministrato una dose a tutto il personale scolastico, stanno procedendo per completare il ciclo a tutti i docenti. Più di 9 insegnanti su 10 hanno ricevuto almeno una dose in Molise, Abruzzo, Lazio, Marche, Lombardia e Puglia.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024