Attualità

Vaccini scuola: Sicilia, Sardegna e Calabria le Regioni con meno prof vaccinati

Il commissario straordinario all’emergenza Covid Francesco Figliuolo come riferiamo in un altro articolo, è stato chiaro, bisogna aumentare i vaccinati del personale scolastico per poter tornare a scuola in sicurezza a settembre. La cifra individuata dal generale è quella di 215mila insegnanti da convincere, la speranza è quella di arrivare almeno a 180/190mila. Una campagna di vaccinazione che ancora fatica a concludersi. Sono infatti 8 le Regioni ancora al di sotto dei 4 quinti di prof vaccinati, come riporta il ‘Corriere della Sera‘. Peraltro con percentuali di crescita a rilento nel corso dell’ultima settimana.

Le Regioni messe peggio sono la Sicilia (56,4% di prime dosi), la Sardegna (66,7%) e la Calabria (67,1%), a cui si aggiunge Bolzano (61,4%). Qui i vaccinati sono appena 2 su 3 e ben al di sotto dell’80% del personale scolastico. Solo il 73% ha invece completato il ciclo vaccinale. Figliuolo, che ha scritto una lettera alle Regioni, chiede percorsi rapidi e agevolati e vorrebbe coinvolgere i medici di base per favorire le vaccinazioni.

Bene invece la Campania e il Friuli Venezia Giulia, che dopo aver somministrato una dose a tutto il personale scolastico, stanno procedendo per completare il ciclo a tutti i docenti. Più di 9 insegnanti su 10 hanno ricevuto almeno una dose in Molise, Abruzzo, Lazio, Marche, Lombardia e Puglia.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024

Il 5-7 luglio, il CESP al Festival dei Due Mondi di Spoleto, per la IX Giornata nazionale del Mondo che non c’è

Il CESP (Centro studi Scuola Pubblica) da dodici anni ha aperto un focus su istruzione…

03/07/2024

Concorso ordinario dirigenti scolastici, il 30 luglio si svolgerà la suppletiva della prova preselettiva

Con avviso del 3 luglio 2024 il Ministero ha informato che si svolgerà il 30…

03/07/2024