Vaccinare gli studenti il più possibile in vista del nuovo anno scolastico. È il monito che lancia il ministro della salute Roberto Speranza, intervenuto a DiMartedì su La7:
“La campagna vaccinale sta andando molto bene, ringrazio gli italiani, tanti giovani in fila a vaccinarsi, è una Paese che vuole ripartire. Il vaccino ha bisogno però di alcune settimane per diventare prevalente. Abbiamo superato 38 milioni e mezzo di dosi somministrate ma siamo 60 milioni di abitanti. Molte di queste dosi sono state date in doppia dose. Abbiamo bisogno ancora di svariate settimane per arrivare a un numero sufficiente che ci consentirà di aprire una nuova fase.
“Abbiamo la certezza che il vaccino funzioni, ci sono dei rarissimi casi di natura avversa e li stiamo continuando a studiare. Guardiamo i decessi, da qualche settimana sotto i 100, sarò felice il giorno in cui non ne avremo neanche uno. Il messaggio di fondo è semplice: i vaccini restano l’arma fondamentale per chiudere questa stagione”.
“In questo momento è stato approvato solo Pfizer per i bambini dai 12 ai 16 anni. Penso sia un vaccino efficace e sicuro, ed è giusto farlo in vista di settembre. Un vaccino a questa età mette in sicurezza quella persona ma anche gli anziani che entrano in contatto con quella persona”.
“Tra l’anno scorso e quest’anno c’è una differenza fondamentale: il vaccino. Se mi avessero detto un anno fa che eravamo alla soglia delle 40 milioni di somministrazioni, non ci avrei creduto”.
Il MIM ha pubblicato l’Avviso prot. n. 184560 del 18 dicembre 2024, in attuazione del…
Nell’istituire la filiera tecnologica professionale, è stato previsto l’istituzione dei CAMPUS nei territori dove sono…
Con l’emanazione dei due bandi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale…
Dall' 11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà…
Un recente studio svolto da Epson in 20 Paesi europei tra insegnanti e genitori con…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…