Vaccinare gli studenti il più possibile in vista del nuovo anno scolastico. È il monito che lancia il ministro della salute Roberto Speranza, intervenuto a DiMartedì su La7:
“La campagna vaccinale sta andando molto bene, ringrazio gli italiani, tanti giovani in fila a vaccinarsi, è una Paese che vuole ripartire. Il vaccino ha bisogno però di alcune settimane per diventare prevalente. Abbiamo superato 38 milioni e mezzo di dosi somministrate ma siamo 60 milioni di abitanti. Molte di queste dosi sono state date in doppia dose. Abbiamo bisogno ancora di svariate settimane per arrivare a un numero sufficiente che ci consentirà di aprire una nuova fase.
“Abbiamo la certezza che il vaccino funzioni, ci sono dei rarissimi casi di natura avversa e li stiamo continuando a studiare. Guardiamo i decessi, da qualche settimana sotto i 100, sarò felice il giorno in cui non ne avremo neanche uno. Il messaggio di fondo è semplice: i vaccini restano l’arma fondamentale per chiudere questa stagione”.
“In questo momento è stato approvato solo Pfizer per i bambini dai 12 ai 16 anni. Penso sia un vaccino efficace e sicuro, ed è giusto farlo in vista di settembre. Un vaccino a questa età mette in sicurezza quella persona ma anche gli anziani che entrano in contatto con quella persona”.
“Tra l’anno scorso e quest’anno c’è una differenza fondamentale: il vaccino. Se mi avessero detto un anno fa che eravamo alla soglia delle 40 milioni di somministrazioni, non ci avrei creduto”.
Sento in televisione che l'industria cerca tecnici ed operai specializzati ... senza trovarli! Allora non…
Un insegnante deve creare un ambiente inclusivo, stabilire regole chiare, motivare gli studenti e mantenere…
Il corso avanzato per docenti su GeoGebra online è un'opportunità unica per padroneggiare uno strumento…
Non solo i docenti sono spesso (e da molti anni) aspramente criticati da parte degli…
La rendicontazione sociale nelle scuole permette agli istituti di autovalutarsi, ma l'efficacia dipende dalla trasparenza…
Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…