Mascherine, vaccini e green pass. Di questo e di tanto altro ha parlato il ministro della salute Roberto Speranza a ‘Che tempo che fa‘ su Rai 3.
“Le mascherine al chiuso le dovremo tenere ancora un po’ almeno nel medio periodo, non sono un prezzo enorme da pagare e non dobbiamo avere fretta – spiega Speranza – appena gli scienziati ce lo diranno le potremo togliere prima all’aperto e poi al chiuso”.
Il ministro affronta poi il tema delle vaccinazioni ai 12-15enni per cui è arrivato l’ok da parte dell’Ema (ma è atteso quello dell’Aifa): “Dobbiamo usare il più possibile i pediatri di libera scelta. I pediatri italiani sono di straordinaria qualità e hanno un rapporto di fiducia molto importante con le famiglie”.
Speranza ipotizza, così come fatto anche da altri esperti, che si possa fare anche una terza dose di vaccino: “Sarà probabile, un richiamo che sarà forse modificato per coprire le varianti. Bisognerà passare da una fase straordinaria ad una ordinaria che possa essere affidata alla nostra rete di medici di medicina generale.
Infine sul green pass, il ministro annuncia alcune novità: “Adesso c’è quello cartaceo che certifica l’avvenuta vaccinazione, ma presto sarà digitale con un codice sul telefonino. Proporrò che si utilizzi anche con paesi non solo europei come Giappone, Usa e Canada”.
C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…