Attualità

Vaccini Sicilia, Lagalla: “Personale scolastico al 99%. Crescono le somministrazioni ai bambini”

Numeri confortanti, quelli che arrivano dalla Sicilia in merito alla campagna vaccinale. Quasi per intero la popolazione scolastica risulta ormai vaccinata. Questo dicono i dati aggiornati al 6 febbraio scorso, col 99% di docenti e personale Ata su oltre 135mila unità che ha ricevuto almeno una dose di vaccino. A sottoporsi al ciclo vaccinale completo il 96,8% e il 99% di questi ha ricevuto la terza dose.

Salgono anche le percentuali dei bambini dai 5 agli 11 anni: 84.031 (il 26,9%) ha ricevuto almeno una dose. Tra i 12 e i 19 anni la percentuale schizza al 70,48%.

Soddisfatto l’assessore all’istruzione della Regione Roberto Lagalla: “Sono dati confortanti che restituiscono alle comunità educative e alle famiglie maggiore serenità, anche alla luce delle nuove regole nazionali per la gestione dei casi Covid nelle scuole. Agli studenti potrà essere garantita maggiore continuità scolastica in presenza, indispensabile per riprendere le fila di un processo educativo reso difficile dal lungo ricorso alla Dad e per contrastare i molti disagi psicologici causati dal lockdown, oltre che da ripetute quarantene. Servirà rafforzare la collaborazione tra docenti e famiglie, per aiutare bambini e ragazzi a superare questo momento, e, al contempo, intensificare la campagna vaccinale, soprattutto all’interno delle scuole.

Intanto, lo stesso assessore Lagalla, ha nominato Salvo Scondotto, consulente per l’emergenza Covid nelle scuole.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024