Attualità

Vaccino 5-11 anni, Locatelli (Cts): “Entro Natale anche in Italia”

Vaccino Pfizer per i bambini dai 5 agli 11 anni in Italia entro Natale. A dirlo, il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli a ‘Buongiorno’ su SkyTg24. “Pfizer è un vaccino sicuro approvato negli Stati Uniti da Fda e Cdc” ha dichiarato Locatelli, escludendo dunque rischi per la salute dei bambini. L’ok alla fascia più giovane era arrivato ieri negli Usa sia da parte dell’agenzia del farmaco che dall’organismo di controllo sulla sanità pubblica, segno che anche l’Europa potrebbe seguire a breve la scia.

Locatelli si è poi soffermato sull’aumento di contagi degli ultimi giorni, specificando che in alcuni Paesi europei c’è stato un impatto sui servizi, mentre in Italia la situazione è più favorevole grazie ai vaccini e alle misure di sicurezza come mascherine e distanziamento. “Non dobbiamo abbassare la guardia, come dimostra ciò che è successo in Friuli”.

Infine sul Green pass, il coordinatore del Cts allontana l’ipotesi di una sospensione sia per i numeri che per la situazione climatica che non favorisce la diminuzione virale, anche se non c’è una data precisa sull’estensione.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024