Il vaccino Pfizer/BioNTech potrebbe arrivare alla scuola primaria, è quanto sperano le aziende produttrici, che hanno appena annunciato di avere presentato all’Agenzia europea del farmaco Ema i dati sul vaccino anti-Covid per i bambini dai 5 agli 11 anni, dati che includono i risultati di uno studio di fase 2/3, effettuato su bambini da 6 mesi di vita fino a meno di 12 anni d’età.
Complessivamente sarebbero 2.268 i 5-11enni coinvolti nel trial in questione. A questo gruppo sono state somministrate a distanza di 21 giorni l’una dall’altra due dosi di 10 microgrammi, pari a un terzo rispetto alla dose che viene inoculata ai più grandi.
La presenza di anticorpi neutralizzanti anti Sars-CoV-2 – si legge in una nota – dimostra una forte risposta immunitaria in questa coorte di bambini un mese dopo la seconda dose. Le risposte anticorpali sembra siano risultate paragonabili a quelle registrate in un precedente studio di Pfizer/BioNTech, condotto in persone di età compresa tra 16 e 25 anni.
Un vaccino – ben tollerato nella fascia di età più giovane – dichiarano sempre le due aziende – . E assicurano la tollerabilità e l’immunogenicità nei bambini di età compresa tra 5 e meno di 12 anni.
Sono questi gli stessi dati presentati alla Fda statunitense – Food and Drug Administration – su cui abbiamo riferito nei giorni scorsi.
Giusto o sbagliato che sia, Christian Raimo è diventato ormai a tutti gli effetti un…
‘Invecchiando ci si rende conto che gentilezza e felicità sono sinonimi’ è una frase attribuita…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Concorso…
È ora di introdurre il divieto per le ragazze minorenni di indossare il velo a…
In Finlandia, un uomo su quattro sotto i 35 anni ritiene che le donne possono…
Una docente che ha una supplenza nella classe di concorso A041 fino al 23 novembre…