Attualità

Vaccino: a rischio 1 su 100mila

La notizia, diffusa anche dalle reti televisive nazionali, precisa pure che è stata una decisione presa dall’autorità nazionale di controllo sui farmaci (Mhra) e adottata in via precauzionale dopo che due operatori sanitari hanno avuto reazioni allergiche al vaccino Pfizer

Ma non solo, ulteriore allarme ha creato il furto di documenti legati al vaccino Pfizer-BioNtech in un cyber attacco contro l’agenzia europea del farmaco (Ema), violando dei dati personali di cui però non si ha la precisa portata.

 Le malattie allergiche, rinite, asma, allergia alimentare, dermatite atopica colpiscono il 10-15% della popolazione europea, in ogni fascia di età per cui prima di dare il via al piano vaccinale, le autorità devono infatti attendere l’autorizzazione dell’Ema. Intanto, però, assicurano gli esperti, il vaccino anticovid possono farlo anche le persone con allergie. L’importante è comunicare il proprio stato di salute al medico che dovrà effettuare la profilassi. 

Il rischio infatti sarebbe rappresentato da reazioni immediate, ossia entro pochi minuti oppure un’ora dalla somministrazione; hanno gravità variabile da reazioni locali fino a reazioni sistemiche come l’anafilassi. Sono possibili anche reazioni ritardate, dopo 24-48 ore, nella massima parte non gravi.

In ogni caso, si legge nelle agenzie, le reazioni allergiche ai vaccini sono rare e in particolare la forma grave, l’anafilassi, si verifica in meno di una persona su 100mila vaccinati. La questione delle possibili allergie ad alcuni eccipienti o stabilizzanti contenuti nei farmaci, del resto, non è nuova.

Infatti, spiegano gli esperti, niente paura per chi si vaccinerà: “Non si sta parlando delle comunissime allergie verso acari o verso sostanze ambientali, ma di forme più rare che riguardano o alimenti o farmaci, quindi molecole meno frequenti”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Registro elettronico, no pubblicità o servizi commerciali: i chiarimenti del Mim in una nota – PDF

Con la nota 2773 del 4 aprile 2025, come riporta Cisl Scuola, il MIM si…

05/04/2025

Sara Campanella, la madre docente scrive alla sua dirigente: “Aiutami ad entrare in tutte le scuole, vivrò solo per educare”

Il femminicidio di Sara Campanella, 22enne accoltellata a morte lo scorso 31 marzo per strada…

05/04/2025

Uccide il padre per difendere la madre, Crepet: “Genitori che ascoltano Mozart non vengono uccisi. Approcci educativi falliti”

Ha scioccato tutti la notizia relativa ad un diciannovenne che ha ucciso il padre violento…

05/04/2025

Un padre: nessuna famiglia è al sicuro. A 14 anni col coltello scuola

Al Corriere della Sera parla il genitore di un ragazzino violento che dichiara: “Mio figlio,…

05/04/2025

Graduatorie interne, come vengono riconosciuti gli anni all’estero in sede disagiata?

Dal 26 marzo e comunque entro il 9 aprile, i dirigenti scolastici dovranno pubblicare le graduatorie…

05/04/2025