Attualità

Vaccino docenti, AstraZeneca sarebbe meno efficace sulla variante africana

Il Financial Times, secondo quanto riporta l’Agenzia Italia (Agi), avverte circa i primi deludenti risultati del vaccino AstraZeneca rispetto alla variante africana del Covid-19, sebbene, il Financial Times chiarisce, ad oggi è comunque presto per giungere a conclusioni definitive, dato che l’indagine è stata svolta su un campione di soli 2 mila pazienti.

Lo studio, svolto dall’università sudafricana di Witwatersrand e dall’università di Oxford, ha coinvolto, infatti, 2.026 individui negativi all’Hiv con un’età media di 31 anni, un “campione relativamente piccolo” che impone di valutare con cautela il risultato dello studio. A metà del gruppo è stata somministrata almeno una dose del vaccino, all’altra metà almeno una dose del placebo.

Vaccino docenti AstraZeneca

L’AstraZeneca, lo ricordiamo, in Italia è destinato al mondo della scuola. La sua scarsa efficacia è oggetto di critiche proprio in relazione al fatto che l’uso di questo vaccino al posto dei più efficaci Pfizer o Moderna, renderebbe parzialmente coperta la popolazione scolastica, persino di fronte alla prima forma del Covid-19, rispetto alla quale solo il 60% circa delle infezioni verrebbe effettivamente mitigata. E ancor meno, evidentemente, in presenza della variante africana.

Si legge infatti sul sito dell’Aifa (Agenzia Italiana per il Farmaco): La Commissione tecnico-scientifica (CTS) dell’Agenzia, riunitasi oggi, 30 gennaio 2021, ha confermato la valutazione dell’EMA sull’efficacia (59,5% nella riduzione delle infezioni sintomatiche da COVID-19) e sul rapporto beneficio/rischio favorevole del vaccino.

Da queste considerazioni, dunque, l’Aifa muove per destinare questo vaccino a soggetti non fragili, chiarendo che: in attesa di ulteriori studi, l’indicazione per il vaccino AstraZeneca resta preferenzialmente per la popolazione tra i 18 e 55 anni e senza patologie gravi, per la quale sono disponibili dati più solidi. Si attendono maggiori evidenze sul rapporto beneficio/rischio del vaccino AstraZeneca prima di suggerirne la somministrazione nei soggetti di età più avanzata.

PERCORSO ON LINE
per il rilascio dei 24 CFU
Info e iscrizioni

LEGGI ANCHE

Carla Virzì

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024