Pfizer non è più il solo vaccino autorizzato per gli over 12. Aifa, infatti, approva l’utilizzo anche del vaccino Spikevax (Moderna) per la fascia di età 12-17 anni, accogliendo il parere espresso dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA).
Questo il comunicato n. 656 dell’agenzia italiana del farmaco: La Commissione Tecnico Scientifica (CTS) di AIFA ha approvato l’estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Spikevax (Moderna) per la fascia di età tra i 12 e i 17 anni, accogliendo pienamente il parere espresso dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA). Secondo la CTS, infatti, i dati disponibili dimostrano l’efficacia e la sicurezza del vaccino anche per i soggetti compresi in questa fascia di età.
L’Aifa rassicura: “I dati disponibili dimostrano l’efficacia e la sicurezza anche per i soggetti compresi in questa fascia di età”.
Un’arma in più a disposizione della campagna vaccinale scuola sulla quale si discute in modo serrato da molte settimane e che potrebbe chiudersi, nelle prossime ore, con l’obbligo vaccinale per il personale scuola o con quello congiunto del personale scuola e degli studenti.
Sul via libera dell’Aifa al vaccino Moderna per 12-17enni, Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova, si mostra positivo: “Ottima notizia, un’opportunità in più”. Secondo l’infettivologo “il vaccino per la fascia 10-12 anni può mettere in sicurezza le scuole medie” mentre per quanto riguarda le vaccinazioni per i ragazzi più grandi “sono piccoli uomini e non ci sono sicuramente problemi – avverte – il vaccino è autorizzato, i miei figli sono l’hanno fatto. Sarà lo strumento per ritornare in presenza a scuola”.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…