L’estensione delle fasce anagrafiche del vaccino anti Covid raggiungerà presto la categoria 5-11 anni. Pfizer infatti ha presentato la richiesta alla Fda (l’equivalente europea dell’Ema, l’agenzia di farmaco-vigilanza) per l’ok all’uso negli Usa.
Lo ha comunicato via Twitter l’azienda produttrice del vaccino: “Abbiamo presentato ufficialmente la nostra richiesta alla Fda per l’autorizzazione all’uso di emergenza negli Usa del nostro vaccino anti-Covid nei bambini da 5 a meno di 12 anni”, si legge nel post.
Intanto in Italia, il numero dei nuovi vaccinati cresce lentamente. Complessivamente secondo il report del Ministero della Salute, siamo a 85.722.084 dosi somministrate. Parliamo di 42.996.302 soggetti over 12 che hanno completato il ciclo vaccinale. Insomma, quasi l’80% della popolazione italiana (per l’esattezza, il 79,61 % della popolazione over 12) ha completato il ciclo vaccinale, con oltre il 61% di ragazzi 12-19 anni e con il 91,20% del personale scuola alla seconda dose (in attesa della prima somministrazione in 90mila).
Secondo la relazione della Fondazione Gimbe, relativa alla settimana 29 settembre-5 ottobre, “nonostante 13,4 mln di dosi di vaccini anti-Covid in frigo, scende ancora il numero di nuovi vaccinati (-17%) e vanno a rilento le terze dosi, 2,4% su una platea di 7,6 mln di persone”. L’aspetto positivo è che continuano a scendere i nuovi casi (-9%), i ricoveri in terapia intensiva (-5,7%) e i decessi (-19,4%).
Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, nel commentare i dati ha dichiarato: “La priorità assoluta rimane quella di somministrare il ciclo completo a tutta la popolazione vaccinabile, in particolare agli over 50″. E chiede che si acceleri sulla terza dose, vista l’ampia disponibilità di dosi (13,4 milioni) e la stagione invernale alle porte”.
La scuola non è un luogo rivolto a giovani privilegiati. Anzi, è il luogo per…
Il gup di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e 4 mesi di…
In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…
Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…
I Patti educativi di comunità sono accordi tra scuole, enti locali e realtà territoriali, volti…
Solamente il 22,8% dei ragazzi delle scuole superiori nel Paese del Sol Levante, il Giappone,…