L’estensione delle fasce anagrafiche del vaccino anti Covid raggiungerà presto la categoria 5-11 anni. Pfizer infatti ha presentato la richiesta alla Fda (l’equivalente europea dell’Ema, l’agenzia di farmaco-vigilanza) per l’ok all’uso negli Usa.
Lo ha comunicato via Twitter l’azienda produttrice del vaccino: “Abbiamo presentato ufficialmente la nostra richiesta alla Fda per l’autorizzazione all’uso di emergenza negli Usa del nostro vaccino anti-Covid nei bambini da 5 a meno di 12 anni”, si legge nel post.
Intanto in Italia, il numero dei nuovi vaccinati cresce lentamente. Complessivamente secondo il report del Ministero della Salute, siamo a 85.722.084 dosi somministrate. Parliamo di 42.996.302 soggetti over 12 che hanno completato il ciclo vaccinale. Insomma, quasi l’80% della popolazione italiana (per l’esattezza, il 79,61 % della popolazione over 12) ha completato il ciclo vaccinale, con oltre il 61% di ragazzi 12-19 anni e con il 91,20% del personale scuola alla seconda dose (in attesa della prima somministrazione in 90mila).
Secondo la relazione della Fondazione Gimbe, relativa alla settimana 29 settembre-5 ottobre, “nonostante 13,4 mln di dosi di vaccini anti-Covid in frigo, scende ancora il numero di nuovi vaccinati (-17%) e vanno a rilento le terze dosi, 2,4% su una platea di 7,6 mln di persone”. L’aspetto positivo è che continuano a scendere i nuovi casi (-9%), i ricoveri in terapia intensiva (-5,7%) e i decessi (-19,4%).
Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, nel commentare i dati ha dichiarato: “La priorità assoluta rimane quella di somministrare il ciclo completo a tutta la popolazione vaccinabile, in particolare agli over 50″. E chiede che si acceleri sulla terza dose, vista l’ampia disponibilità di dosi (13,4 milioni) e la stagione invernale alle porte”.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…