Attualità

Vaccino: solo il 44% degli studenti lo farebbe

16.000 ragazzi  tra i 13 ed i 19 anni sono stati interpellati dal portale Studenti.it, chiedendo loro se sono disponibili a farsi vaccinare, e le risposte hanno riservato qualche sorpresa.

Alla domanda “faresti il vaccino?” solo il 44% ha risposto con un sì deciso. Il 14% è contrario mentre sono tanti gli incerti: il 42,5%.

Alla domanda: cosa preoccupa di più i giovani? Il 45,4% pensa che abbia avuto tempi di sperimentazione troppo brevi. Il 24,3% è spaventato dalle possibile reazioni allergiche, il 24% teme tempi troppo lunghi per organizzare una vaccinazione di massa. Il 6,3% è preoccupato dai richiami futuri, forse necessari per la sua efficacia.

Inoltre, spiega il portale, il 55% degli intervistati ritiene che l’obbligo al vaccino sia una scelta legittima. Il 25,5% lo giudica invece un gesto egoista nei confronti della collettività mentre il restante 19,5% “non capisce questa scelta”.

Sul versante dell’obbligo, qualora non si raggiungesse un numero sufficiente di volontari per impedire ulteriori diffusioni di contagi, si dovrebbe fare una legge ad hoc che ne stabilisca l’obbligatorietà. Secondo il costituzionalista Michele Ainis, precisa il portale Studenti.it,  il governo potrebbe lavorare “in due tempi. Ovvero, si prova a non renderlo obbligatorio attraverso una massiccia campagna di informazione e di sensibilizzazione. Se non si raggiunge il numero minimo per ottenere l’immunità di gregge allora si può procedere con l’obbligatorietà“.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024