Attualità

Vaccino: solo il 44% degli studenti lo farebbe

16.000 ragazzi  tra i 13 ed i 19 anni sono stati interpellati dal portale Studenti.it, chiedendo loro se sono disponibili a farsi vaccinare, e le risposte hanno riservato qualche sorpresa.

Alla domanda “faresti il vaccino?” solo il 44% ha risposto con un sì deciso. Il 14% è contrario mentre sono tanti gli incerti: il 42,5%.

Alla domanda: cosa preoccupa di più i giovani? Il 45,4% pensa che abbia avuto tempi di sperimentazione troppo brevi. Il 24,3% è spaventato dalle possibile reazioni allergiche, il 24% teme tempi troppo lunghi per organizzare una vaccinazione di massa. Il 6,3% è preoccupato dai richiami futuri, forse necessari per la sua efficacia.

Inoltre, spiega il portale, il 55% degli intervistati ritiene che l’obbligo al vaccino sia una scelta legittima. Il 25,5% lo giudica invece un gesto egoista nei confronti della collettività mentre il restante 19,5% “non capisce questa scelta”.

Sul versante dell’obbligo, qualora non si raggiungesse un numero sufficiente di volontari per impedire ulteriori diffusioni di contagi, si dovrebbe fare una legge ad hoc che ne stabilisca l’obbligatorietà. Secondo il costituzionalista Michele Ainis, precisa il portale Studenti.it,  il governo potrebbe lavorare “in due tempi. Ovvero, si prova a non renderlo obbligatorio attraverso una massiccia campagna di informazione e di sensibilizzazione. Se non si raggiunge il numero minimo per ottenere l’immunità di gregge allora si può procedere con l’obbligatorietà“.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I trans derisi e vessati già scuola, l’Istat certifica la dura vita di chi non è eterosessuale: discriminati al lavoro e sugli stipendi

A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…

21/12/2024

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024