Attualità

Valditara: “Abbiamo docenti di valore ma gli stipendi non sono adeguati, proveremo a fare di più. Bisogna credere nella scuola”

All’indomani dell’inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico, che ha avuto luogo ieri Forlì, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è stato ospite oggi, 19 settembre, di SkyTG24, all’interno del programma Buongiorno.

Valditara entusiasta dei risultati ottenuti

Riprendendo il monito del presidente Mattarella sull’importanza degli alunni migranti o figli di migranti stranieri, il ministro ha ribadito la “centralità dello studente” spiegando che la “novità della figura dei docenti tutor aiuterà l’inserimento”. Secondo Valditara, “autorità e autorevolezza vanno di pari passo” e si vuole sempre più dare “strumenti a docenti per rafforzare autorevolezza”. Inoltre il ministro rivendica: “Quest’anno abbiamo coperto tutte le cattedre, con meno supplenti”.

“L’istruzione tecnica e professionale diventa finalmente un canale di serie A, con la stessa dignità dei licei, in grado di garantire agli studenti una formazione che valorizzi i talenti e le potenzialità di ognuno e sia spendibile nel mondo del lavoro, garantendo competitività al nostro sistema produttivo”, ha detto il ministro, all’indomani del via, da parte del Consiglio dei Ministri, della riforma degli istituti tecnico-professionali.

Inoltre è stato dato il via libera al disegno di legge per la revisione della valutazione del comportamento. ”La riforma del voto in condotta responsabilizza i ragazzi e restituisce autorevolezza ai docenti. Per una scuola che sia anche capace di affermare la cultura del rispetto”, ha detto Valditara, che ha poi annunciato che dall’11 ottobre sarà attiva una piattaforma unica “accompagnerà studenti e famiglie per tutto il percorso scolastico rendendo semplici le pratiche amministrative e accompagnando anche il lavoro dei tutor”.

“Primi segnali di miglioramento”

“Bisogna credere nella scuola italiana, abbiamo insegnanti di valore, i primi segnali di miglioramento si stanno già avvertendo. Gli stipendi degli insegnanti non sono adeguati, proveremo a fare di più”, ha concluso il ministro.

Redazione

Articoli recenti

Lezioni di manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024