Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto all’inaugurazione del primo polo didattico in campo agrario in Italia, una scuola secondaria di secondo grado indirizzo tecnico agrario con attivazione del percorso quadriennale, 4 corsi ITS (Agri-Manager, Brand Ambassador, Green Garden Manager e il corso carni – fondazione ITS AGRO) e ora anche l’apertura del primo semestre del percorso di laurea afferente al dipartimento DAFNE dell’ateneo della Tuscia.
“Gratitudine è la parola giusta per questa serie di iniziative che rappresentano la scuola futura, inclusiva, che vuole dialogare col mondo del lavoro e della formazione superiore. Complimenti Istituto Garibaldi, sono con voi!”. Sono queste le parole del Ministro.
Valditara ha anche inaugurato la nuova cantina domotica dell’Istituto Garibaldi. I nuovi strumenti permetteranno un supporto alla gestione automatizzata e in remoto del processo di vinificazione grazie alla tecnologia 4.0 (Barricaia e locale di stoccaggio a temperatura e umidità controllate, impianto di refrigerazione per il controllo del processo di vinificazione, generatore di azoto per inertizzare i serbatoi, autoclave per la produzione di vini spumanti).
Il Ministro, inoltre, ha presenziato alla firma dell’accordo quadro tra l’Università Tuscia e Istituto Garibaldi per l’apertura del primo anno di corso del percorso di Laurea del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali. Presentata inoltre la prima classe del percorso quadriennale dell’indirizzo tecnico-agrario: il Garibaldi è infatti stato selezionato insieme ad altre le 192 scuole per la creazione del primo percorso “4+2”, con il raggiungimento del diploma in 4 anni e la specializzazione tecnica con i corsi biennali ITS.
Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…
Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…
Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…