Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto al Salone dello Studente organizzato da Campus insieme MF-Milano Finanza e Italia Oggi. Come riportano i suoi tweet, Valditara ha difeso i giovani del nuovo millennio: “Al Salone dello Studente a Roma, di fronte a tanti ragazzi appassionati, ho voluto smentire un luogo comune. I nostri giovani sono infatti molto meglio di come vengono narrati. La scuola deve essere capace di accendere in loro la fiamma della passione e dell’interesse. Con motivazione e impegno si possono realizzare sogni e raggiungere traguardi”.
Ecco alcuni stralci del suo discorso: “Noi dobbiamo rompere il paradigma della scuola gentiliana che vedeva al vertice della piramide il liceo classico e considerava gli istituti tecnico-professionali” una scelta di serie B. In un’ottica di valorizzazione di tutte i tipi di scuola, il governo ha introdotto nell’anno scolastico appena iniziato due importanti figure: il tutor e il docente orientatore. Il tutor è una importante sfida che noi abbiamo voluto introdurre che avrà la funzione di “coordinare i colleghi per favorire l’individuazione e la valorizzazione dei giovani talenti. L’idea è creare un percorso su misura per ogni ragazzo, cucito come un abito sartoriale. Molta attenzione sarà data al potenziamento del percorso di studi: vogliamo che nessuno resti indietro, ma vogliamo anche che chi si annoia in classe perché è già avanti possa essere adeguatamente supportato”.
E ancora: “Il docente orientatore deve conoscere le esigenze della società e deve aiutare i giovani a orientarsi sulle scelte che riguardano il loro futuro. In modo che possano fare delle scelte consapevoli e non per seguire la moda del momento o i consigli di parenti e amici”.
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…