Attualità

Valditara al Senato: “Serve una scuola che si adatti agli studenti, non sono gli studenti che devono adattarsi alla scuola”

Si è svolta oggi, 30 novembre, presso l’Aula della Commissione Politiche dell’Unione europea, al Senato, l’audizione del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

Il ministro dell’Istruzione e del Merito ha iniziato spiegando ancora una volta la sua idea di scuola, che può riassumersi in tre concetti: valorizzazione delle eccellenze, merito e vicinanza con il mondo del lavoro. Dopo le polemiche che lo hanno investito a proposito delle sue parole sull’umiliazione, su cui poi ha fatto una rettifica, il leghista ha detto:

“Negli ultimi anni la scuola ha subito shock esterni: la pandemia, la guerra, la crisi economica, che hanno reso ancora più evidenti i suoi deficit strutturali, nel tempo diventati fisiologici”.

Come ripensare alla scuola?

Ecco come intende muoversi Valditara: “Bisogna ripensare alla scuola muovendosi lungo un duplice asse direzionale: da un lato i bisogni degli studenti, dei docenti e del personale Ata e dall’altro lo sguardo al futuro per dare giusto spazio al merito”.

Poi, una dichiarazione forte che sembra dare l’idea di una scuola aperta ai bisogni degli alunni: “Serve una scuola che si adatti agli studenti, non sono gli studenti che devono adattarsi alla scuola”.

Laura Bombaci

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024