Intervenuto alla Camera per il question time, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha risposto all’on. Piccolotti (AVS) sulla questione del precariato.
Ecco la risposta di Valditara: “Con il contratto abbiamo raggiunto importanti traguardi dal punto di vista retributivo. C’è stato un aumento medio mensile per docenti e ATA. Secondo Invalsi il potere di acquisto dei docenti è aumentato. Il rispetto e l’autorevolezza dipende proprio dalla retribuzione. Sono aumentati i compensi di vario tipo. L’ultima legge di bilancio prevede tre miliardi per il nuovo contratto, non è mai successo che alla chiusura di uno sono già previste nuove risorse per il prossimo. Ci saranno 160 euro al mese in più in busta paga per i docenti, che con i precedenti, sommati, diventano circa trecento”.
Piccolotti ha risposto: “Questo non è welfare come lei si ostina a chiamarlo. Il Piano non investe nemmeno un euro derivante dalle entrate fiscali, è solo scontistica. Lei ha illustrato risorse già presenti nella finanziaria del Governo precedente. Siamo qui a dirle che, comunque, sono troppo poche. Sono azioni fatte per campagna elettorale. La invito a mettere risorse per coprire l’aumento del costo della vita nella prossima finanziaria. Si tratta di lavoratori che fanno fatica ad avere una vita dignitosa e piena. Un Paese che tratta così i capisaldi della democrazia è un Paese ingiusto e incivile”.
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…