Oggi, 5 giugno, è stato pubblicato il settimo appuntamento con la nuova videorubrica web “Il Ministro risponde”, nella quale la giornalista Maria Latella intervista il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara sui principali temi del mondo della scuola.
Sul docente tutor, i cui dati relativi alle adesioni sono usciti oggi, ha commentato così: “Ci sono candidature ben oltre le necessità, riusciremo a coprire tutte le scuole. Si tratta di un importante risultato, ringrazio i docenti e i dirigenti italiani. Hanno dimostrato la volontà continua di investire sempre più sulla personalizzazione della scuola”.
E, sulla retribuzione dei dirigenti scolastici: “Abbiamo concluso un accordo con i sindacati del mondo della dirigenza scolastica che ha consentito di trovare risorse per incrementare gli stipendi dei dirigenti scolastici e rendere più efficiente l’avvio dell’anno scolastico. Il ds avrà una conoscenza della sede preventiva: così ci sarà più chiarezza e meno discriminazioni”.
Valditara ha anche parlato ancora una volta di dimensionamento: “Nessun plesso scolastico sarà chiuso. Una delle milestone del Pnrr ci dice di razionalizzare le dirigenze. Intendiamo diminuire le reggenze e accorparle giuridicamente. Ci sarà più efficienza e risparmio di risorse”.
Infine il ministro ha ricordato di aver intenzione di riportare in auge i Giochi della Gioventù: “Crediamo nell’importanza dello sport a scuola: insegna a collaborare, a includere, a rispettare le differenze, e a recuperare ragazzi a rischio di marginalità”.
Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…
La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…
Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…
Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…
Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…
Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…