“Questa regione ha un passato straordinario, delle intelligenze straordinarie e allora in Calabria vengo per parlare di progresso, futuro e opportunità perché dove c’è la scuola, dove c’è la cultura, laddove ci sono opportunità e lavoro la criminalità viene sconfitta“: sono le parole pronunciate dal ministro all’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, incontrando il 31 maggio gli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore di Tropea.
“Ringrazio i docenti e i dirigenti scolastici – ha detto Valditara – che danno ai giovani calabresi l’opportunità di avere un futuro perché è questa la scuola che il ministro dell’istruzione vuole modellare sulle esigenze, talento e le abilità di ciascun studente. E dobbiamo smetterla di pensare a corsi e percorsi di serie A e di serie B”, riferendosi agli istituti liceali da una parte e i tecnici e professionali dall’altra.
Il titolare del dicastero dell’Istruzione ha anche sottolineato che “il dovere del ministro all’istruzione della Repubblica italiana è colmare quella frattura ignobile che tutte le statistiche hanno testimoniato tra Nord e Sud, dal punto di vista delle uguaglianze, delle opportunità. Ed è per questo che ho fortemente voluto Agenda Sud”.
Quindi, il professore Valditara ha tenuto a ricordare che “oggi è la prima volta che c’è una visione strategica, che c’è un investimento importante di risorse: qualcosa come 325 milioni di euro per dare l’opportunità ai giovani del Mezzogiorno di avere le stesse aspettative formative-lavorative che vivono altre più avvantaggiate”.
La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…
E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…
Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…
Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…
L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…
Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…