Attualità

Valditara: dove c’è la scuola la criminalità viene sconfitta. Il ministro fiero delle intelligenze della Calabria e ricorda i 325 milioni di Agenda Sud

“Questa regione ha un passato straordinario, delle intelligenze straordinarie e allora in Calabria vengo per parlare di progresso, futuro e opportunità perché dove c’è la scuola, dove c’è la cultura, laddove ci sono opportunità e lavoro la criminalità viene sconfitta“: sono le parole pronunciate dal ministro all’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, incontrando il 31 maggio gli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore di Tropea.

“Ringrazio i docenti e i dirigenti scolastici – ha detto Valditara – che danno ai giovani calabresi l’opportunità di avere un futuro perché è questa la scuola che il ministro dell’istruzione vuole modellare sulle esigenze, talento e le abilità di ciascun studente. E dobbiamo smetterla di pensare a corsi e percorsi di serie A e di serie B”, riferendosi agli istituti liceali da una parte e i tecnici e professionali dall’altra.

Il titolare del dicastero dell’Istruzione ha anche sottolineato che “il dovere del ministro all’istruzione della Repubblica italiana è colmare quella frattura ignobile che tutte le statistiche hanno testimoniato tra Nord e Sud, dal punto di vista delle uguaglianze, delle opportunità. Ed è per questo che ho fortemente voluto Agenda Sud”.

Quindi, il professore Valditara ha tenuto a ricordare che “oggi è la prima volta che c’è una visione strategica, che c’è un investimento importante di risorse: qualcosa come 325 milioni di euro per dare l’opportunità ai giovani del Mezzogiorno di avere le stesse aspettative formative-lavorative che vivono altre più avvantaggiate”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Compie 100 anni la Scuola Ebraica Elementare ‘Vittorio Polacco’: ha istruito tutti i bambini (non solo ebrei) e presto raddoppierà col liceo

La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…

25/11/2024

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024