Didattica

Valditara e gli alunni stranieri: come evitare la formazione di lacune scolastiche in questi studenti?

Si parla di integrazione degli alunni stranieri scuola, soprattutto dopo le recenti affermazioni del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Che tipo di didattica applicare in presenza di Alunni Nuovi Arrivati in Italia (NAI)? VAI AL CORSO

In un contesto educativo sempre più diversificato, l’integrazione degli Alunni Nuovi Arrivati in Italia (NAI) rappresenta una sfida e un’opportunità per le scuole italiane. Questo processo richiede non solo competenze linguistiche e didattiche, ma anche una profonda comprensione delle esperienze migratorie e delle diverse culture presenti in classe.

In questo contesto, l’utilizzo degli strumenti digitali emerge come un valido alleato per accelerare i processi di inclusione. Il digitale offre opportunità uniche per attivare strategie di apprendimento linguistico e recuperare le eventuali lacune scolastiche degli studenti NAI. Attraverso l’impiego di tecnologie informatiche, è possibile progettare e sviluppare attività educative che favoriscano la socializzazione e l’integrazione degli alunni appena arrivati in Italia.

Chi Sono i NAI e la scuola inclusiva

Gli Alunni Nuovi Arrivati in Italia (NAI) rappresentano una variegata gamma di individui provenienti da diverse parti del mondo, con esperienze e culture diverse. L’inclusione di questi studenti richiede un approccio olistico che consideri non solo le loro necessità educative, ma anche i loro diritti legali e il contesto migratorio che li ha condotti in Italia.

Costruire un contesto favorevole all’incontro tra culture

La creazione di un ambiente accogliente e inclusivo richiede l’adozione di strategie organizzative e didattiche mirate. Dal Protocollo di Accoglienza degli alunni NAI alla definizione di pratiche condivise all’interno delle scuole, è essenziale promuovere una cultura di accoglienza e rispetto reciproco.

Gestione della classe plurilingue e approccio educativo basato sulla valorizzazione delle diversità culturali

L’approccio educativo deve essere incentrato sulla valorizzazione delle diversità culturali e linguistiche presenti in classe. Con conoscenza e rispetto per la lingua madre degli studenti e strategie come il Translanguaging e l’Universal Design for Learning (UDL), è possibile creare un ambiente inclusivo e stimolante per tutti.

Strumenti digitali per l’insegnamento e l’apprendimento della L2

L’era digitale offre una vasta gamma di strumenti e risorse per facilitare l’apprendimento linguistico degli studenti NAI. Dal Digital Storytelling al Total Physical Response (TPR), le tecnologie digitali possono trasformarsi da semplici supporti informatici a risorse pedagogiche dinamiche e coinvolgenti.

Il corso

Su questi argomenti il corso Integrare gli alunni nuovi arrivati in Italia (Nai)in programma dal 22 marzo, a cura di Antonia Cannito.

Nel webinar si esplorerà un punto cruciale per costruire un ambiente inclusivo: il Protocollo di Accoglienza. Questo strumento fornisce linee guida essenziali per accogliere e supportare gli studenti NAI nei loro primi passi nel sistema scolastico italiano.

Saranno approfondite anche le modalità di progettazione di un Protocollo di Accoglienza efficace, che includa non solo aspetti pratici come l’assegnazione di tutor e la valutazione delle competenze linguistiche, ma anche una dimensione empatica e culturale. In questo modo, i partecipanti potranno apprendere strategie concrete per creare un ambiente favorevole all’apprendimento e alla valorizzazione delle diversità presenti in classe.

Il webinar si propone di sostenere i docenti nell’elaborazione di piani e strategie per l’integrazione e l’inclusione degli alunni NAI. Attraverso una panoramica completa delle loro esigenze specifiche, si forniranno strumenti per promuovere un’educazione interculturale e per pianificare percorsi differenziati che tengano conto del loro svantaggio linguistico.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinarpercorsi in e-learningcertificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar

Utilizzo di gemini in Google Workspace

Utilizzo del copilot in Windows

Le funzioni esecutive nell’apprendimento della matematica

GeoGebra 6 e la matematica. Livello base

Mini-siti per costruire un giornalino digitale

Progettare e valutare le competenze trasversali

Le responsabilità del docente: penale, civile e disciplinare

Redazione

Articoli recenti

A scuola con 14 bombe carta tra i libri dello zaino: “volevo venderle per Halloween”. La Procura di Lecce: si è sfiorata la strage

Uno studente può recarsi a scuola portando con sé delle bombe carta nascoste tra i…

09/11/2024

Caso Raimo: non si confonda la libertà di parola con l’offesa

Con molta pacatezza sento l’esigenza di scrivere delle riflessioni sul caso Raimo.Alcuni docenti dimenticano che…

08/11/2024

Tutti parlano di migliorare gli stipendi dei docenti, ma concretamente si vedono solo tagli

Tutti parlano di aumentare i salari degli insegnanti, ma concretamente si vedono solo tagli.Analizziamo il…

08/11/2024

Solidarietà al professor Raimo

Esprimiamo solidarietà al collega Raimo, sospeso dall’insegnamento per tre mesi al 50% dello stipendio, per…

08/11/2024

Sciopero scuola 15 novembre, Martelli (Uds): stop ai privati, più spazio chi tutti i giorni sta in classi poco sicure – INTERVISTA

Il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente, l’Unione degli Studenti scenderà in…

08/11/2024