Attualità

Valditara è tra i peggiori ministri del governo Meloni, confonde l’autorevolezza con l’autoritarismo: la stoccata di De Cristofaro (Verdi e Sinistra)

Valditara è tra i peggiori ministri del governo Meloni, confonde l’autorevolezza con l’autoritarismo. Un ministro assolutamente inadeguato”. Sono parole forti quelle pronunciate sul ddl sul voto in condotta, approvato oggi in Senato e nelle prossime settimane al voto pure a Montecitorio, dal capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra, Peppe De Cristofaro, presidente del gruppo Misto di Palazzo Madama.

Secondo De Cristofaro, che è stato sottosegretario all’Istruzione e Università del Governo Conte, “la proposta della destra sulla valutazione del comportamento degli studenti è da bocciare: con questo governo reazionario corriamo il rischio di una torsione classista nel mondo della scuola”.

Il presidente del gruppo Misto di Palazzo Madama ritiene che la scuola abbia, piuttosto, “il compito di rimuovere le disuguaglianze e dare a tutti, a prescindere dalle condizioni di partenza, le stesse opportunità, non aumentarle: Alleanza Verdi e Sinistra è contraria alla proposta della destra sulla valutazione del comportamento degli studenti che conferma, ancora una volta se mai ce ne fosse bisogno, di quanto sia reazionario questo governo”.

A proposito del ritorno al giudizio sintetico alla primaria, De Cristofaro teme che sia un prologo che riporti “al voto numerico a scuola”, considerato figlio di una politica “miope” che “raggira la nostra Costituzione che, invece, ha come obiettivo quello di rimuovere gli ostacoli, le diseguaglianze. Non servono graduatorie e classifiche per giudicare le bambine e i bambini. Il giudizio descrittivo era una piccola grande rivoluzione, un’innovazione contro la tirannia del voto, perché i bambini non possono essere considerati dei numeri. La valutazione numerica spesso significa giudicare non solo quel singolo studente, ma il livello di istruzione della sua famiglia. Il contrario di una scuola capace di rimuovere o contrastare la disuguaglianza.

Dillo al Ministro: proponi la tua idea innovativa per la scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024