Senza categoria

Valditara: “Esigenza di aumentare gli stipendi di tutto il personale della scuola. No alla propaganda e alla strumentalizzazione”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha risposto oggi, mercoledì 1° febbraio, alla Camera un’interrogazione parlamentare sulle iniziative volte allo stanziamento di risorse appropriate per adeguare gli stipendi degli insegnanti ai parametri europei presentata dall’on. Orrico (M5S).

Ecco le parole di Valditara: “Avendo una concezione alta della politica e del giornalismo ritengo che non si debba cedere alla propaganda e alla strumentalizzazione. Nel mio intervento ho posto come prioritaria l’attenzione agli stipendi di tutti i docenti, lanciando una sfida per trovare nuove risorse per la scuola, nuovi finanziamenti a beneficio di tutto il personale”.

“Ho condiviso l’esigenza di aumentare gli stipendi di tutto il personale della scuola. Abbiamo stanziato 100 milioni e ne abbiamo previsto altri 300. In tre settimane abbiamo chiuso il rinnovo del contratto. Credo che il contratto non verrà toccato. Nessuna Regione lo vuole fare. Nel mio intervento ho aggiunto il fatto che le regioni chiedono soluzioni per risolvere il problema del costo della vita diverso. Ho detto che non è giusto che uno stipendio, in un luogo dove il costo della vita è alto, sia basso”.

“La sinistra riformista si era posta la necessità di coniugare merito e bisogno, ma ciò è stato trascurato. Dobbiamo riprendere in mano questa sfida”.

L’onorevole Caso (M5s) si è detto insoddisfatto della sua replica, parlando di battaglie territoriali, di tagli alla scuola pubblica, dell’eliminazione dell’Organico Covid.

Redazione

Articoli recenti

Cosa fare in caso di terremoto e come spiegarlo ai bambini? Il simulatore al Museo dell’Etna e il progetto Edurisk

Come insegnare ai bambini le misure di sicurezza in caso di terremoto divertendosi? Una visita…

08/11/2024

Studente 14enne rimane con una mano incastrata in un tornio in laboratorio, il docente lo salva: evitato il peggio

La prontezza d'intervento di un insegnante ha salvato uno studente di quattordici anni: quest'ultimo è…

08/11/2024

#ioleggoperché 2024: al via la grande campagna per donare libri alle scuole

Inizia sabato 9 novembre la nuova edizione di #ioleggoperché, il progetto nazionale di promozione della…

08/11/2024

Alunna di 8 anni abusata ripetutamente da un collaboratore scolastico scuola. L’uomo è stato rinviato a giudizio

Una notizia che ha dell'orrore. In una scuola elementare di un comune in provincia di…

08/11/2024

Carolina Crescentini: “Ho sbagliato indirizzo al liceo. Mi rendo conto però che alcune cose mi sono state spiegate male”

L'attrice Carolina Crescentini, insieme ad Alex Britti è stata ospite del professore di fisica Vincenzo Schettini, volto del…

08/11/2024

GPS, chi consegue l’abilitazione entro il 2024 potrà inserirsi nel 2025 o aspetterà il biennio 26/28? Risponde l’esperto

Nel corso della diretta della Tecnica risponde live di giovedì 7 novembre insieme agli esperti…

08/11/2024