Attualità

Valditara: finiamola con arroganza e maschilismo, stiamo lavorando da agosto alle linee guida sull’educazione alle relazioni

Le linee guida sull’educazione alle relazioni “non nascono sotto l’influsso emotivo di questo tragico fatto”. A dirlo è stato oggi il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, in visita in Piemonte Stresa, in provincia di Verbania, all’istituto scolastico Erminio Maggia, commentando il ritrovamento del corpo senza vita di Giulia Cecchettin.

Il numero uno del dicastero bianco ha tenuto a far sapere che “è da fine agosto che i nostri esperti stanno lavorando” all’educazione alle relazioni: “si è avviato un confronto molto significativo, molto fruttuoso, tra le varie associazioni, genitori, studenti, sindacati, docenti, con l’ordine degli psicologi. Sono state linee guida che sono state meditate, su cui io credo potremo costruire una scuola e quindi anche una società che metta al bando la violenza, la prepotenza, l’arroganza e il maschilismo ed educhi alla cultura del rispetto, che per me è un valore centrale, proprio perché la persona è il centro, l’oggetto e il soggetto della scuola costituzionale”.

“Lavoriamo su questo piano – ha risposto ai giornalisti che gli hanno chiesto di commentare un’evidente fragilità dei giovani – ma non solo: anche l’educazione civica in generale, terrà conto di questa fragilità dei nostri giovani”.

Domani, 21 novembre, sempre il ministro Giuseppe Valditara ha chiesto alle scuole di fare un minuto di silenzio nella giornata di martedì in onore della ragazza e di tutte le donne abusate e vittime di violenza.

“È ovviamente un grandissimo dolore, non volevo neanche leggere quelle notizie tanto mi si spezzava il cuore, ma noi dobbiamo dare una risposta. Mercoledì daremo una prima risposta importante, varando queste linee guida di educazione alle relazioni. Sarà qualche cosa di molto importante per la scuola italiana”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024