Attualità

Valditara futuro Ministro? Giurista, senatore (per tre legislature), relatore della Legge Gelmini, famosa per i tagli all’università

Manca ormai poco alla formazione del nuovo governo. La lista dei Ministri comincia a lasciare le ipotesi e diventare sempre più certezza, specie dopo l’incontro di ieri, 17 ottobre, tra Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi.

Sull’istruzione sempre più probabile il nome di Giuseppe Valditara, candidatura che circola già da tempo ma che ora sembra in pole position per occupare la poltrona di viale Trastevere. Quello di Valditara è un nome conosciuto al Ministero. Docente ordinario di diritto romano alla facoltà di giurisprudenza dell’Università di Torino, Valditara, 61 anni, milanese, ha una lunga carriera universitaria, ma anche politica.

Senatore per tre legislature dal 2001 al 2013 sempre nello schieramento del centro destra (Alleanza Nazionale, e Partito della Libertà). E’ ricordato come relatore della legge 240/2010, la cosiddetta Riforma Gelmini dell’Università. Una legge che è rimasta storica per i tagli al settore.

Nel 1993 Valditara aveva contribuito con Gianfranco Miglio a scrivere la bozza di Costituzione federale, approvata poi dal Congresso di Assago della Lega Nord. Assessore all’Istruzione e all’edilizia scolastica per la provincia di Milano dal giugno 2000 al luglio 2001. Dal 2001 è responsabile del dipartimento Scuola e Università di Alleanza Nazionale
Nel 2015 ha fondato la rivista on line Logos diventandone anche il direttore, con posizioni vicine alla Lega e a Salvini in modo particolare. Da ottobre 2018 a dicembre 2019 è stato capodipartimento Formazione superiore e ricerca del Miur.

Sulle appartenenze politiche, come spieghiamo in un altro articolo, si è sviluppato un piccolo giallo, visto che è stato associato sia alla Lega che a Fratelli d’Italia. Valditara ha fatto parte tra il 2010 e il 2013 di Futuro e Libertà, il partito fondato da Gianfranco Fini, ma sulla sua pagina Wikipedia risulta che da settembre 2022 è consigliere politico di Matteo Salvini.  

Redazione

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024