Didattica

Valditara: gli alunni più bravi a scuola si annoiano, anche per loro servono percorsi ad hoc

La scuola deve tutelare gli alunni in difficoltà e con problemi di apprendimento, ma anche gli allievi talentuosi. A ribadirlo è stato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara: partecipando alla quarta giornata del festival ‘Il libro possibile’, a Vieste, il numero uno del dicastero bianco ha detto che a Viale Trastevere si sta lavorando per una “scuola che metta al centro la persona come vuole la nostra Costituzione: valorizzare i talenti e consentire ai giovani di realizzarsi”.

“La grande sfida che la scuola italiana deve vincere – ha proseguito Valditara – è quella di riuscire a valorizzare il talento di ciascun ragazzo, perchè attraverso questa valorizzazione si va a creare un modello di scuola che sappia sanare quella frattura che oggi penalizza molti giovani”.

Il ministro dell’Istruzione e del Merito non ha mai nascosto che i percorsi di potenziamento della formazione, con lezioni suppletive, anche pomeridiane, e gli stessi docenti tutor introdotti con i finanziamenti del Pnrr, debbano coinvolgere pure i giovani con maggiori capacità. Altrimenti questi ragazzi rischierebbero di demotivarsi.

E ancora: “Bisogna prendersi cura del ragazzo che ha difficoltà e creare percorsi extracurriculari che coinvolgano diversi insegnanti – ha sottolineato il ministro – così come creare percorsi ad hoc per ragazzi con straordinari talenti che in aula si annoiano e che dovranno poter accelerare nel programma di studi”.

“Quando vado in consessi internazionali noto un grande interesse ed una particolare condivisione del percorso di scuola che valorizza le individualità”, ha chiosato il numero uno del Mim.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Educare non vuole dire punire e umiliare: educatori e pedagogisti confronto. Nostra intervista a Franco Lorenzoni

Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…

06/03/2025

Didattica, andare Didacta per rinnovarla con nuovi strumenti e metodologie. Anna Paola Concia: mai così tanti eventi formativi – VIDEO INTERVISTA

Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…

06/03/2025

Percorsi abilitanti 60 CFU, si può richiedere l’iscrizione più classi di concorso ma poi la frequenza è possibile per un solo corso

Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…

06/03/2025

Prove Invalsi, sì o no? Per 4 docenti su 5 andrebbero eliminate del tutto – RISULTATI SONDAGGIO

Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…

06/03/2025

Ramadan, bimbo di sette anni rinuncia alla mensa e la scuola chiede chiarimenti alla famiglia: “Ha deciso lui, nessun obbligo”

Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…

06/03/2025

Il Dirigente e l’organico di diritto delle autonomie scolastiche – SCARICA LA GUIDA

A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…

06/03/2025