Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è in visita ufficiale in Algeria per firmare due accordi di collaborazione nei settori dell’istruzione e della formazione professionale.
L’obiettivo è portare nel Paese nordafricano l’eccellenza della formazione italiana, replicando i modelli già attuati in Etiopia ed Egitto, con l’istituzione di scuole italiane altamente specializzate in tecnologia.
Durante la sua visita, Valditara incontrerà i nuovi ministri algerini dell’Educazione nazionale, Mohamed Seghir Saadaoui, e della Formazione professionale, Yacine el Mahdi Oualid.
Entrambi sono stati nominati lo scorso 18 novembre a seguito del rimpasto di governo voluto dal presidente Abdelmadjid Tebboune.
In agenda ci sono anche visite a un liceo, a un centro di formazione professionale e alla scuola paritaria italiana “Roma”, punto di riferimento per la comunità italiana nella capitale Algeri.
L’iniziativa si inserisce nel quadro del Piano Mattei per lo sviluppo dell’Africa e punta a diversificare la collaborazione bilaterale, andando oltre il tradizionale focus sull’energia e aprendo nuove prospettive di sviluppo condiviso.
"È indispensabile garantire nel territorio intero del nostro Paese servizi adeguati, collegamenti adeguati e condizioni…
Il 3 gennaio scorso, a pochi giorni dalla data inizialmente fissata per l'avvio delle iscrizioni…
La pagina Facebook SBC sempre propositiva anzi provocatoriamente propositiva, fa 10 proposte per la democrazia…
Accertato che i giorni di lezione per ogni anno scolastico non possono essere inferiore a…
Un nostro lettore ci scrive se sono validi gli attestati di certificazione linguistica che lui…
Le dichiarazioni odierne del ministro Valditara sulla possibilità che nel prossimo contratto nazionale vengano inserite…