“La Calabria è una delle regioni italiane con maggiori possibilità di sviluppo: proprio qui, lo scorso 9 giugno, ho presentato Agenda Sud, il piano con il quale abbiamo stanziato 325 milioni di euro per le scuole del Mezzogiorno, per colmare il divario in termini di apprendimento con altre aree d’Italia.
Sono particolarmente orgoglioso di essere tornato qui oggi in occasione della presentazione di ‘Recapp Cal’, il progetto promosso dalla Regione Calabria, realizzato con MIM, Invalsi e Università Bocconi, che punta anch’esso a potenziare le competenze degli alunni calabresi, con un’attenzione particolare all’Italiano e alla Matematica. Come Ministro, il mio obiettivo è dare vita a una scuola capace di dare a tutti un avvenire migliore e oggi sono felice di essere in un territorio dove si avvertono fortemente la voglia di riscatto e il desiderio di futuro da parte dei ragazzi. Oggi abbiamo segnato, grazie anche all’importante lavoro dell’assessore Princi, una tappa decisiva nel percorso di valorizzazione di questa splendida regione”.
Così il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in occasione della conferenza di presentazione del progetto “Recapp Cal”. Il Ministro ha anche visitato l’IIS “Petrucci-Ferraris-Maresca” di Catanzaro e l’ITT “Malafarina” di Soverato (CZ), che hanno aderito alla sperimentazione della riforma dell’istruzione tecnico-professionale.
“Il nostro obiettivo è contrastare la dispersione scolastica e garantire a tutti gli studenti le stesse opportunità. Perché dalla valorizzazione dei talenti dei singoli parte anche lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio”, ha concluso Valditara.
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…