Reclutamento, riforma del canale tecnico professionale, riforma del sostegno, lotta alla dispersione scolastica e ai fenomeni di bullismo. Sono gli obiettivi del 2023 annunciati dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara in un’intervista ad Affaritaliani.it.
Il Ministro ha ribadito gli aspetti dell’orientamento, dell’autorevolezza dei docenti e della valorizzazione dei talenti, punti cardine del suo mandato. Così come la figura del docente tutor, annunciata già nelle scorse settimane. Valditara ha poi parlato del tema dell’inclusione, dei problemi legati ai troppi cambi di insegnante di sostegno che avvengono durante il ciclo scolastico, così come l’insufficienza numerica degli stessi docenti di sostegno, ma anche della scarsa formazione specializzata. “Grazie ai fondi previsti per l’edilizia scolastica, provvederemo alla rimozione di tutte le barriere architettoniche nelle scuole italiane” ha affermato il Ministro.
Valditara ha anche parlato di ciò che ha già fatto il suo dicastero da quando si è insediato, ovvero rinnovo del contratto di lavoro, sblocco dei fondi del PNRR e loro ulteriore aumento per l’edilizia scolastica e nuove linee guida per l’orientamento.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…