Didattica

Valditara: “L’integrazione vera passa dall’italiano e dai nostri valori”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha ribadito l’importanza dell’insegnamento della lingua italiana e dei valori patriottici nelle scuole come strumenti fondamentali per l’integrazione. Durante la giornata conclusiva del Meeting di Rimini e come riporta Il Giornale, il ministro ha sottolineato che l’integrazione deve partire dalla conoscenza dell’italiano, definendola come il vero veicolo per l’inclusione sociale e culturale. “Se non andiamo a potenziare l’insegnamento dell’italiano – ha affermato – non facciamo vera integrazione“.

Valditara ha inoltre evidenziato come la Carta Costituzionale e il concetto di “Patria” siano alla base dell’integrazione e della costruzione di una comunità nazionale forte e coesa. Ha richiamato l’attenzione sul ruolo della scuola nel superare le disuguaglianze linguistiche e culturali, un tema di grande attualità in un’Italia sempre più multietnica.

In questo contesto, il ministro ha criticato il modello educativo precedente, sottolineando la necessità di un approccio nuovo, centrato sul potenziamento dell’italiano e sulla valorizzazione delle differenze individuali. “Dobbiamo uscire da quel modello vecchio di scuola che considerava l’unitarietà dell’intelligenza – ha affermato – Ci sono talenti diversi e questi talenti vanno valorizzati”.

Infine, Valditara ha ribadito la necessità di un insegnamento dell’educazione civica che coinvolga tutti i docenti, promuovendo la centralità della persona e dei valori costituzionali. Secondo il ministro, solo attraverso un’istruzione che mette al centro i valori della solidarietà, del lavoro, della libertà e della responsabilità, sarà possibile costruire una società più equa e inclusiva, capace di affrontare le sfide dell’immigrazione.

Redazione

Articoli recenti

Valditara scrive ai ragazzi di terza media: “Intraprendere percorsi capaci di trasformare vocazioni in progetti reali”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024

Telefono Azzurro, in 21 anni violenze più evolute sui minori, anche attraverso il digitale. Incremento dei genitori tra gli abusanti

In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…

18/11/2024

Fondazione Giulia Cecchettin, Federica Pellegrini: “Educare le nuove generazioni. Contribuirò con tutta me stessa”

Lunedì 18 novembre nella Sala della Regina di Montecitorio si svolge la “Presentazione della Fondazione Giulia…

18/11/2024

Posizioni economiche Ata, i passaggi verticali: risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

18/11/2024

Bonus Natale, se entrambi i genitori ne hanno diritto chi deve fare domanda? Serve indicare il codice fiscale del coniuge anche se non è carico?

La richiesta del Bonus Natale, in caso di coniugi entrambi potenziali beneficiari, dovrà essere effettuata…

18/11/2024

Fondazione Giulia Cecchettin, il padre Gino: “Educare per produrre un cambiamento”

Si è svolto oggi, lunedì 18 novembre, presso la Sala della Regina di Montecitorio, la “Presentazione…

18/11/2024