Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è stato ospite della giornalista Maria Latella all’interno del programma di Rai3 “A casa di Maria Latella“. Insieme a lui erano presenti lo psicologo Matteo Lancini, l’attore Massimo Ghini e la dirigente scolastica Eugenia Carfora.
Il ministro ha parlato del divieto di cellulare a scuola: “Secondo l’Ocse ha un impatto sulla formazione e delle conseguenze affatto positive. Bisogna riscoprire la presenza coi propri figli. Dobbiamo avere coraggio. Una delle prime scuole che sta facendo la sperimentazione sull’IA è in una terra con problemi di dispersione scolastica, la Locride, e questo mi fa tanto piacere”.
“Dobbiamo lanciare dei messaggi positivi. Ricominciare a parlare di doveri e non solo di diritti è educativo. Il vecchio concetto di sospensione è diseducativo. Ci vuole più scuola e far capire il senso della collettività”, ha aggiunto, parlando della riforma del voto in condotta.
Valditara ha poi parlato della prossima legge di bilancio: “Manovra? Non ci saranno tagli alla scuola. Questo è assicurato. Abbiamo avuto un aumento netto con il contratto, le cifre destinate alla scuola sono in crescendo. Se guardiamo la spesa per singolo studente il sistema scuola italiano non è sottofinanziato rispetto agli altri Paesi, anzi, siamo sopra la media. Ad essere basso è il finanziamento privato. Dobbiamo investire sulla valorizzazione dei docenti e proseguire il discorso delle infrastrutture scolastiche sempre considerando di dover avere obiettivi precisi”.
La dirigente Carfora ha detto la sua in merito alle tecnologie a scuola: “Non dobbiamo disumanizzare la scuola. Dobbiamo far tornare un pochino a far pensare i ragazzi. Noi dobbiamo investire su chi parla con i ragazzi, chi li ascolta e chi insegna. Noi dobbiamo essere più carismatici di una scatoletta. Non tutti sono capaci di gestire la classe. Io provo a verificare quanto tempo ci mette il professore per determinare attrazione”, queste le sue parole.
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…