Attualità

Valditara: “Oggi c’è necessità di sottolineare la centralità del rispetto di docenti, studenti e della persona umana”

Oggi, giovedì 23 febbraio, alle ore 10.30, nella Sala Koch di Palazzo Madama, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha portato il suo saluto al primo appuntamento dell’iniziativa “L’Ora di Costituzione in Senato”, promossa dal Presidente della Commissione Affari Costituzionali, sen. Alberto Balboni.

Ecco le parole di Valditara: “Questa iniziativa cade in un anno importante: ricorrono i 75 anni dall’entrata in vigore della nostra Costituzione. Nei suoi primi 12 articoli è davvero avanzata. Ricordo il discorso di Giorgio La Pira, un discorso che mise al centro la persona umana dopo anni di totalitarismi, in un periodo oscuro. La Pira sottolineò questo aspetto in contrapposizione con la statolatria, l’adorazione dello Stato. Lo Stato è al servizio della persona. Oggi è ancora più importante questa lezione. C’è la necessità di sottolineare i diritti della persona umana. Ho voluto sottolineare la centralità del rispetto nelle scuole, degli studenti e dei docenti”.

“Partendo da qua invito a unirci tutti all’adesione ai grandi valori della Costituzione: prima la persona e poi le ideologie. Un’ultima considerazione: nella Costituente sedevano forze politiche diverse. La capacità di questi uomini è stata ragionare nell’interesse della Repubblica e mettere da parte le contrapposizioni, più radicali di oggi, trovando un’eccellente sintesi”, ha concluso.

Gli eventi della Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola dedica agli istituti scolastici (classi dalla terza media al quinto anno delle superiori) degli appuntamenti di educazione civica.

I prossimi eventi

  • Venerdì 17 marzo – Giornata mondiale del sonno ed educazione alla salute; l’importanza di un buon riposo sul rendimento scolastico, focus sull’articolo 32 della Costituzione;
  • Venerdì 21 aprile – Giornata mondiale della Terra, focus sugli articoli 9 e 41 della Costituzione;
  • Mercoledì 3 maggio – Giornata mondiale della libertà di stampa, focus sull’articolo 21 della Costituzione.

Il corso

Per cogliere la sfida ripensare i modi di lavorare e valutare che ci viene dall’Educazione Civica, vi suggeriamo il corso Educazione civica: osservare, riprogrammare e valutare le attivitàin programma dal 2 marzo, a cura di Rodolfo Marchisio.

Laura Bombaci

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024