Politica scolastica

Valditara: “Personalizzare gli apprendimenti valorizzando i talenti senza lasciare indietro nessuno”

Il ministro Giuseppe Valditara nel corso della riunione dei Ministri dell’Istruzione del G7 Toyama in Giappone, ha detto che bisogna dare a ogni studente l’opportunità di realizzare al meglio le sue potenzialità, rivalutando l’importanza di ridare autorevolezza al ruolo dei docenti, rimettendo la professione al centro della società, puntando su qualità e formazione del personale docente. 

Le agenzie scrivono pure, e in modo particolare si legge nel comunicato di Rai News,  che il ministro italiano è stato il primo a intervenire nella sessione di apertura, sostenendo la centralità della personalizzazione degli apprendimenti, per valorizzare i talenti di ogni giovane e non lasciare indietro nessuno.

Il ministro ha anche sottolineato l’esigenza di riportare la serenità nelle scuole dopo la crisi pandemica, garantendo scuole sicure, scuole belle che siano luoghi stimolanti di lavoro e studio, contrastando violenza e bullismo. 

Egli ha altresì evidenziato l’importanza della cultura digitale, che va tuttavia governata. 

Ma soprattutto il Ministro ha sottolineato la necessità di portare la cultura del lavoro nelle scuole e il ruolo dell’istruzione professionale. 

È opportuno dare spazio a docenti esterni dove manchino adeguate specializzazioni, garantire alternanza scuola lavoro e apprendistato, ha pure aggiunto. 

L’economia del futuro è sempre più un’economia del trasferimento di conoscenza, da qui la centralità dell’istruzione come trasferimento di competenze e conoscenze per stimolare la crescita sociale ed economica.

Infine, il Ministro ha concluso insistendo che si crei una grande alleanza per l’istruzione, anche a livello internazionale, per ridare centralità alla scuola. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Tfa Indire, Valditara: “O lasciamo che 85mila ragazzi siano seguiti da docenti non specializzati o creiamo canale parallelo”

Nella giornata di oggi, martedì 2 luglio, il ministro per l’Istruzione e il Merito, Giuseppe…

02/07/2024

Gravissimi disagi dei docenti per la revoca definitiva del proprio SPID in una fase cruciale dell’anno scolastico

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani segnala che in questi giorni moltissimi…

02/07/2024

Quanto conta il benessere dei docenti per una didattica ottimale? Come evitare di sentirsi sopraffatti e spossati?

Il benessere dei docenti è fondamentale per garantire una didattica di qualità e il successo…

02/07/2024

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, le principali novità: le schede di Uil e Cisl Scuola

In attesa di conoscere le date per la presentazione delle domande per richiedere l'utilizzazione o…

02/07/2024

Assegnazione provvisoria docenti anno scolastico 2024/2025, chi può fare domanda e per quali motivi

A seguito dell’accordo sottoscritto il 27 giugno 2024 tra i rappresentati del Ministero dell’Istruzione e…

02/07/2024

Docenti sostegno, Valditara: “Se la famiglia e il dirigente reputano che debbano essere confermati, cosa c’è di più meritevole?”

Nella giornata di oggi, martedì 2 luglio, il ministro per l’Istruzione e il Merito, Giuseppe…

02/07/2024