Politica scolastica

Valditara: “Personalizzare gli apprendimenti valorizzando i talenti senza lasciare indietro nessuno”

Il ministro Giuseppe Valditara nel corso della riunione dei Ministri dell’Istruzione del G7 Toyama in Giappone, ha detto che bisogna dare a ogni studente l’opportunità di realizzare al meglio le sue potenzialità, rivalutando l’importanza di ridare autorevolezza al ruolo dei docenti, rimettendo la professione al centro della società, puntando su qualità e formazione del personale docente. 

Le agenzie scrivono pure, e in modo particolare si legge nel comunicato di Rai News,  che il ministro italiano è stato il primo a intervenire nella sessione di apertura, sostenendo la centralità della personalizzazione degli apprendimenti, per valorizzare i talenti di ogni giovane e non lasciare indietro nessuno.

Il ministro ha anche sottolineato l’esigenza di riportare la serenità nelle scuole dopo la crisi pandemica, garantendo scuole sicure, scuole belle che siano luoghi stimolanti di lavoro e studio, contrastando violenza e bullismo. 

Egli ha altresì evidenziato l’importanza della cultura digitale, che va tuttavia governata. 

Ma soprattutto il Ministro ha sottolineato la necessità di portare la cultura del lavoro nelle scuole e il ruolo dell’istruzione professionale. 

È opportuno dare spazio a docenti esterni dove manchino adeguate specializzazioni, garantire alternanza scuola lavoro e apprendistato, ha pure aggiunto. 

L’economia del futuro è sempre più un’economia del trasferimento di conoscenza, da qui la centralità dell’istruzione come trasferimento di competenze e conoscenze per stimolare la crescita sociale ed economica.

Infine, il Ministro ha concluso insistendo che si crei una grande alleanza per l’istruzione, anche a livello internazionale, per ridare centralità alla scuola. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024