Personale

Valditara: “ridare centralità e autorevolezza alla figura del docente, oggi sottovalutata all’interno della società”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara ha preso parte al Festival dell’Economia di Trento. Durante l’incontro ha toccato diversi temi su intelligenza artificiale, reclutamento docenti e maturità. A questi se ne aggiungono altri, come ha riportato lo stesso sul suo account Twitter.

Il ministro ha affermato: “La riforma dell’istruzione tecnico-professionale è un piccolo passo avanti, ma non è ancora la vera riforma. Per fare una grande riforma  occorre una grande discussione con le parti interessate. Noi le idee le abbiamo chiare e si poggiano su alcuni pilastri, come la possibilità di prendere un docente dal mondo delle imprese se ci sono specializzazioni che mancano. La scuola di domani deve essere in continuità con alcuni grandi valori necessari per una scuola moderna, e cioè una scuola che abbia sempre più attenzione alla persona dello studente, e quindi alla personalizzazione dell’istruzione. Inoltre, c’è il tema di ridare centralità e autorevolezza alla figura del docente, perché è fondamentale, oggi sottovalutata all’interno della società. Le nuove tecnologie sono importanti, ma non devono mai intaccare la figura del docente”.

Infine, si è parlato anche di lavoro: “L’alternanza scuola-lavoro è un passaggio importante, e nella riforma in via sperimentale degli istituti tecnico-professionale, ritengo debba essere rafforzata, ma bisogna garantire standard di sicurezza elevati, e deve essere coerente con il piano triennale dell’offerta”.

Redazione

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Viesseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024