Attualità

Valditara ritorna al Miur. Le opposizioni: cambiamento che non cambia

“Ormai pare certo che il governo del cambiamento nominerà a Capo del Dipartimento Università del Miur l’ex senatore di An Valditara, relatore della famigerata Riforma Gelmini del governo Berlusconi. Un altro capolavoro del M5S che regala ai responsabili dei tagli e delle politiche disastrose sulla scuola il futuro della formazione superiore del nostro Paese. Davvero vivissimi complimenti!”. Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, di Liberi e Uguali.

Ma chi è Giuseppe Valditara?

Scrive Repubblica: “L’ex senatore di An è stato relatore della Legge Gelmini che ha tagliato un miliardo al Fondo degli atenei italiani, ridotto i docenti e reso precaria la vita di molti ricercatori.

Sovranista non gradito (sembra) a Fioramonti

Docente dell’Università di Torino, oggi è il teorico del sovranismo di Matteo Salvini. Bussetti porterà il suo nome al Consiglio dei ministri contro la volontà (sembra) del sottosegretario Fioramonti.

Gli studenti: continuità con la Gelmini

Per gli studenti Valditara “è una personalità in netta continuità con le politiche messe in campo negli ultimi anni a partire dalla Gelmini. Vogliamo chiedere al nuovo Governo quale tipo di cambiamento ha in mente riproponendo una figura del genere”.

Dice inoltre l’Unione degli universitari: “Siamo sconvolti di fronte a questa notizia, è una mossa anacronistica e conservatrice oltre ogni ragionevole aspettativa. Valditara, sulla base delle vaghe indicazioni presenti nel contratto di governo, ora dovrebbe sconfessare numerosi aspetti della tragica legge 240”.

Sembra tuttavia, scrive Repubblica,  che a Fioramonti, già docente di Scienze politiche all’Università di Pretoria, Valditara non piaccia: “All’università serve una persona che dentro abbia il segno del cambiamento e un profilo internazionale”.

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024