Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, intervenendo alla Camera al convegno “Come nasce la Costituzione”, ha detto, come riporta Askanews:
“Se la Costituzione deve diventare la stella polare per chi opera nella politica, nella società, per chi viene da noi per la prima volta. Se la Costituzione deve essere quel momento unificante, credo che dobbiamo realizzare la Costituzione anche nella nostra scuola”
“Ecco perché io parlo sempre di scuola costituzionale: è la scuola che mette al centro lo studente, la persona dello studente, sembrerà scontato, guardate che non lo è, me ne accorgo tutti i giorni. La scuola costituzionale mette al centro la persona dello studente per valorizzarne i talenti, le abilità, per affrontare le sue fragilità ed esaltare le sue potenzialità”.
Poi ha aggiunto, sottolineandolo di avere fortemente voluto tra le prime cose “il docente tutor, proprio per quella personalizzazione della formazione, una formazione costruita come un abito sartoriale, modellata sulle esigenze, i talenti e le potenzialità del singolo studente”.
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…