Attualità

Valditara: “Semplificare il lavoro stressante dei docenti. Puntare su scuole belle dove studiare e insegnare sia piacevole”

Questa mattina, 7 marzo, dalle ore 10, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha preso parte al Consiglio “Istruzione, gioventù, cultura e sport” (EYCS) a Bruxelles assieme ai ministri degli altri paesi UE per discutere di abilità e sulle competenze per la transizione verde, di carenza dei docenti e di insegnanti di alta qualità quale pietra angolare di un efficace spazio europeo dell’istruzione.

Ecco le dichiarazioni del ministro Valditara a proposito delle condizioni di lavoro dei docenti: “Occorre semplificare il lavoro dei docenti e trovare misure contro il burnout. La professione docente è stressante. Dobbiamo puntare su scuole belle, luoghi gradevoli dove si possa insegnare e studiare con piacere”.

Uno studiolo per i docenti

Non è la prima volta che il capo del dicastero di Viale Trastevere discute di questo tema. “Mi piacerebbe che ogni docente avesse un suo studiolo arredato a scuola, una postazione con un pc, una libreria, dove poter preparare le lezioni, ricevere i genitori, fare ricerca. La scuola deve avere serenità nello studio e nel lavoro e deve essere accogliente”: a dirlo è stato Valditara lo scorso il 21 febbraio durante la presentazione di Didacta Italia 2023, in programma dall’8 al 10 marzo a Firenze, svolta nell’aula ‘Aldo Moro’ del dicastero bianco di Viale Trastevere a Roma.

Il numero uno del Ministero ha anche annunciato che “stiamo preparando una indicazione agli enti locali per dare attenzione alle luci, ai colori, alla qualità del suono e della didattica negli istituti”, aggiungendo che l’obiettivo è quello di arrivare ad “una scuola intelligente, stimolante, dove si studia con passione e serenità”.

Laura Bombaci

Articoli recenti

Riforma tecnico-professionale, l’opposizione accusa il Governo di svendere la scuola alla Confindustria

E’ iniziata oggi alla Camera la discussione generale sul disegno di legge sull'istituzione della filiera…

08/07/2024

I pediatri: non abolite l’obbligo vaccinale

Botta e risposta, dopo le dichiarazioni del senatore, Claudio Borghi, esponente della Lega, che chiedeva di togliere…

08/07/2024

Non è mai troppo presto per combattere l’ansia: ecco un libretto illustrato per bambini dai 4 anni

Chi si interessa di Scuola e di fragilità adolescenziale non può non conoscerlo: Matteo Lancini,…

08/07/2024

Scioglimento riserva Gps per chi è in I fascia in attesa di conseguire titoli: domande dall’8 al 10 luglio – PDF

Come rivelato dalle anticipazioni trasmesse al sindacato Anief da parte del Ministero dell'Istruzione, è stato…

08/07/2024

1 giovane su 3 pronto ad andare all’estero

L’85% dei giovani italiani sarebbe pronto a trasferirsi lontano da casa per un lavoro migliore:…

08/07/2024