Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara sono preoccupanti. Gli argomenti sviluppati nei programmi hanno uno sviluppo indirettamente proporzionale al livello educativo, il taglio tout court inficia gli obiettivi a cui questi sono rivolti e non permettono di raggiungere le finalità educative.
I Dinosauri, a differenza di altre specie estinte, hanno da sempre accarezzato la curiosità dei ragazzi, questa se opportunamente guidata porta all’interesse e il docente lo utilizza per raggiungere i suoi scopi didattici. I contenuti scolastici vanno messi in relazione con la realtà, ovvero con il presente, per acquisire significato e per far comprendere il mondo. La Biologia evolutiva permette di capire come si è arrivati all’organizzazione biologica attuale degli esseri viventi attraverso i tentativi che si sono sperimentati nel passato, magistralmente interpretati dalle teorie darwiniane.
L’estinzione dei Dinosauri non è solo una notizia del passato ma permette di valutare come le variazioni ambientali e climatiche hanno conseguenze negli ecosistemi e negli esseri viventi. La comprensione del presente senza radici storiche è sterile. Il limite K-T non si è verificato pochi milioni di anni fa come afferma il ministro e non è la distanza dal presente a renderlo insignificante per gli studenti di oggi. Queste informazioni che il Signor Ministro reputa inutili educano alla salvaguardia del Pianeta.
Gabriele Fraternali
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…