Personale

Valditara sull’intelligenza artificiale: “Non può ridurre e marginalizzare il ruolo centrale del docente”

Si è tenuto oggi, giovedì 28 novembre, presso l’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera, il convegno “20 anni di Fondo Espero – Quale futuro per la scuola con l’intelligenza artificiale”. L’evento, seguito in diretta sulla webtv della Camera dei Deputati, ha riunito rappresentanti istituzionali, esperti accademici e sindacati per discutere le prospettive della scuola nell’era dell’intelligenza artificiale.

La tavola rotonda delle 12:00 ha visto protagonisti i rappresentanti delle principali sigle sindacali della scuola, tra cui Gianna Fracassi (FLC CGIL), Ivana Barbacci (CISL Scuola), Giuseppe D’Aprile (UIL Scuola RUA) e Vito Carlo Castellana (Coordinatore nazionale GILDA degli Insegnanti). La discussione, moderata da Alessandro Giuliani, direttore della Tecnica della Scuola, ha affrontato temi cruciali come formazione, contratti e innovazione.

All’evento è intervenuto anche il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, che ha ribadito l’impegno del Ministero per un’istruzione sempre più all’avanguardia e inclusiva.

Ecco le parole del ministro.

“Fondo Espero è fondamentale per i lavoratori della scuola per garantire e realizzare il disegno complessivo che vogliamo, ossia la serenità anche nella fase post lavorativa. Dobbiamo veramente metterci tutti di buona volontà per fare compiere una rivoluzione culturale e dare autorevolezza al personale scolastico”.

“Per farlo ci vuole un investimento nella valorizzazione stipendiale, ci stiamo provando, ma ci vuole anche un discorso di welfare e previdenza. Nel 2023 abbiamo previsto che ci possa essere un’adesione tacita con il silenzio assenso, aumenteranno quindi le adesioni al Fondo. Il Fondo ha criteri ambientali, sociali, proprio per valorizzare il proprio patrimonio. Mi farebbe piacere se si potessero considerare anche investimenti nel mondo della scuola. Credo che usare questo patrimonio anche per investire nel mondo della scuola possa essere un aiuto importante”.

E, sull’IA: “La scuola è una grande comunità educante ed umana, dove il ruolo del docente dovrà essere sempre centrale, i docenti devono governare ogni strumenti. Anche la sperimentazione che abbiamo avviato va in questo senso. L’uso dell’IA e degli assistenti virtuali dovrà sempre privilegiare le competenze e il ruolo del docente”.

“Nell’epoca del Covid, quando si è interrotto il rapporto umano, mediato dagli strumenti digitali, l’efficacia della didattica è calata. La scuola è proprio questo, è la relazione empatica tra docente e studente. Non è un caso che si insista molto su questo rapporto, che deve generare passione, entusiasmo. Solo la figura del docente può suscitare nei giovani questo trasporto nei confronti dell’apprendimento”.

“L’IA può essere utile e non va demonizzata. Va monitorata sul campo; se il progetto dovesse dare risultati interessanti verrà esteso. L’IA può essere uno strumento per l’inclusione, penso ai 25 milioni da noi investiti per i giovani con disabilità. La personalizzazione della didattica a cui io tengo può essere rafforzata da questi strumenti”.

“Però deve essere sempre sottolineato che tutto questo non può ridurre e marginalizzare il ruolo centrale del docente. La scuola va sempre considerata come una grande comunità, e mette al centro la persona. La scuola costituzionale presuppone la bellezza di queste relazioni”.

RIVEDI LA DIRETTA

Redazione

Articoli recenti

Educazione stradale, scadenza del 30 novembre 2024 per il progetto Edustrada

Sulla Piattaforma Nazionale per l’Educazione Stradale del Ministero dell’istruzione e del merito www.edustrada.it – finalizzata…

28/11/2024

Liceo Made in Italy: il Governo ci crede, ma il Regolamento non è ancora stato emanato in via definitiva

Il liceo del Made in Italy è “attivo già in molte scuole dall’anno scolastico 2024/2025…

28/11/2024

Potenziamento delle attività di orientamento nelle scuole secondarie di I grado, pubblicati decreto e assegnazione delle risorse alle singole scuole

Qualche giorno fa, Tecnica della Scuola aveva già dato l’annuncio della firma – da parte…

28/11/2024

Iscrizione scuola primaria a.s. 2025/26, come compilare la domanda

Nella giornata di martedì 26 novembre, il MIM ha comunicato che le iscrizioni per le…

28/11/2024

Bullismo, alunno costretto ad abbassarsi i pantaloni davanti alla compagna: falso, tutto nato da uno scherzo in chat

In questi giorni si è parlato molto di un episodio di bullismo avvenuto nella provincia…

28/11/2024

Vent’anni di Fondo Espero, sindacati alla Camera: coordina il direttore della Tecnica della Scuola Giuliani – DIRETTA ore 12,00

Oggi, giovedì 28 novembre, alle ore 10, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera si…

28/11/2024