Attualità

Valditara torna sul 9 novembre: “polemiche retrò, nella mia lettera invito a discutere. Ci saranno date per riflettere su altri eventi”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è stato ospite di Lucia Annunziata ‘Mezz’ora in più’ su Rai tre. Al centro del dibattito le idee politiche del titolare del dicastero di viale Trastevere in seguito alle polemiche scatenate dopo il 9 novembre in occasione della Giornata della libertà, 33 anni dopo la caduta del muro di Berlino:

“Ho raccolto un invito che era stato lanciato dal Parlamento italiano nel 2005 quando approvò la Giornata della libertà. Credo che un Ministro abbia il dovere di far discutere su alcune date fondamentali nella storia della Repubblica e della nostra civiltà. È importante riflettere su ciò che ha comportato la caduta del muro di Berlino. Si tratta di una polemica un po’ retrò come se qualcuno avesse degli scheletri nell’armadio di cui non vuole assolutamente liberarsi. Ci saranno anche altre date, ad esempio è importante discutere anche sulle leggi razziali e sul razzismo, ci sarà tempo per discutere anche di questo. Ci saranno date come il 27 gennaio e il 25 aprile. Nella mia lettera c’era un invito a discutere, non voleva imporre valori di riferimento. Ci sarà chi avrà delle idee diametralmente opposte alle mie”.

“La destra – prosegue il Ministro – esiste negli Stati Uniti che hanno liberato l’Italia dal nazifascismo, esiste in Gran Bretagna, in tutti i paesi occidentali. La destra a cui penso è liberal-conservatrice. Mio padre che ha combattuto per i valori di libertà e democrazia non potrebbe che apprezzare una rivendicazione dell’attaccamento all’articolo 1 ovvero quella della sovranità popolare. Nel mio libro condanno il nazionalismo”.

“Dal mio punto di vista i governi di centro-sinistra non abbiano avuto a cuore l’interesse nazionale, ma è una mia valutazione”.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Paolo Sorrentino: “I ragazzi di oggi sono migliori, sono estremamente intelligenti e colti”

Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…

04/11/2024

Cos’è l’ascolto attivo scuola? Come stimolare il cervello degli studenti? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…

04/11/2024

Legge di bilancio 2025, gli emendamenti proposti dalla Flc Cgil: carta docente, percorsi abilitanti, idonei 2020 e 2023

La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…

04/11/2024

Alunna 16enne minaccia di buttarsi dal cornicione di un palazzo vicino la scuola: docente la riconosce e corre salvarla

Attimi di panico in un paese in provincia di Frosinone: oggi, 4 novembre, prima dell'inizio…

04/11/2024

Intelligenza artificiale scuola, in Lombardia prime linee guida per docenti. Valditara: “Tema che mi sta a cuore”

La Lombardia è la prima regione italiana che ha messo a punto delle linee guida…

04/11/2024