Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara oggi, 20 marzo, ha presenziato all’inaugurazione della fiera Didacta 2024 a Firenze.
Oltre a parlare di intelligenza artificiale, didattica innovativa e docente tutor, Valditara ha discusso in merito al protocollo firmato ieri tra Ministero e Ordine degli Psicologi: “Uno psicologo in ogni scuola al momento sarebbe oneroso. L’idea è partire da presìdi territoriali al servizio di studenti e docenti. Noi dobbiamo supportare i docenti, che hanno un lavoro particolarmente difficile, non dimentichiamoci del burnout. Un presidio psicologico al servizio di studenti che abbiano necessità. Si tratta di un primo intervento strutturale che abbiamo voluto avviare”, queste le parole del capo del dicastero di Viale Trastevere.
A seguito dei gravi episodi di violenza che hanno coinvolto giovani e giovanissimi, scrivono da Viale Trastevere, appare altresì necessario promuovere nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado la cultura del rispetto della persona. Mim e Cnop intendono attuare una proficua collaborazione finalizzata alla prevenzione dei disagi psico-comportamentali di studentesse e studenti, al potenziamento dei percorsi progettuali per l’acquisizione di competenze personali per la vita e alla promozione del benessere psico-relazionale nei confronti di tutti i soggetti della scuola.
Per l’attuazione delle finalità citate il Ministero e l’Ordine si impegnano ad avviare, in via sperimentale, la progettazione di presìdi territoriali di esperti psicologi a supporto delle scuole volti a favorire il superamento delle fragilità evolutive nei contesti scolastici, anche con riferimento alle situazioni di svantaggio sociale e culturale che ostacolano i processi di socializzazione e partecipazione alla vita della comunità scolastica, oltre che a supportare le istituzioni scolastiche nell’attuazione di percorsi progettuali volti a prevenire e contrastare la violenza e il bullismo.
La Tecnica della Scuola sarà ovviamente presente alla fiera in qualità di ente di formazione e testata giornalistica, con una copertura totale di tutti gli eventi previsti.
Nel nostro stand, oltre al desk dedicato ai docenti per orientarli verso il corso di formazione più adatto per loro, ci sarà uno spazio in cui si terranno interviste, dirette, talk, approfondimenti e momenti di riflessione sui temi relativi alla didattica e alla pedagogia. Scopri tutti i nostri eventi sul nostro sito e sui nostri canali Facebook e Instagram per qualunque aggiornamento!
Come raggiungerci? Ci troveremo all’interno del padiglione Cavaniglia, nello stand H04. Tutti coloro che verranno a trovarci potranno richiedere in omaggio, registrandosi al nostro stand:
Il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente, l’Unione degli Studenti scenderà in…
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’avviso pubblico prot. n. 152374 del 28…
Il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale,…
Ci sono novità sul caso dello stupro di Palermo, la violenza di gruppo perpetrata ai…
Il duo di mamme influencer molto famose su Instagram che si batte per la modifica…
L’O.M. 88 del 16 maggio 2024 nel disciplinare il conferimento delle supplenze, ha disposto che…