Dura reprimenda della deputata di Forza Italia Valentina Aprea nei confronti del Commissario Domenico Arcuri, colpevole, suo parere, di aver acquistato “banchi di vecchissima generazione, neppure colorati e di un’unica forma (quadrati) e non ad esempio trapezoidali come da tempo vengono acquistati dai Comuni per le scuole che hanno potuto organizzare così ambienti educativi innovativi, superando la lezione frontale”.
Ma Aprea è irritata anche per altre ragioni, certamente più sostanziose, a partire dal fatto che Arcuri non sta onorando l’impegno di consegnare tutti i banchi ordinati prima dell’avvio delle lezioni.
Per non parlare del costo non indifferente dell’intera operazione e delle modalità con cui gli arredi sono arrivati nelle scuole: “C’era davvero bisogno di scomodare l’esercito per una consegna di modeste dimensioni come quella avvenuta ieri [il 28 agosto, ndr] ? Lo sa il Commissario Arcuri che in tante altre scuole italiane bravi Dirigenti e bravi Sindaci hanno fatto molto di più e meglio in fatto di nuovi arredi e senza tutto il “cinema” architettato dal centro? Arcuri ci dica piuttosto quali sono le ditte che hanno vinto il bando e comunichi alle scuole e al Parlamento il Piano di consegna effettivo dei banchi acquistati, dati che ancora non sono stati trasmessi neppure al Ministero”.
Ma Aprea non risparmia critiche neppure alla Ministra Azzolina: “Come Forza Italia ha denunciato da mesi, l’inizio dell’anno scolastico è a rischio soprattutto per l’assenza di centinaia di migliaia di docenti che tardano ad arrivare nelle scuole e in qualche caso mancano anche i dirigenti. E la Ministra Azzolina, unica responsabile insieme al Ministero di questi ritardi, non può cavarsela dicendo che ogni anno avviene questo”.
“La Ministra Azzolina – conclude Aprea – ha scelto la ‘sbornia’ amministrativa ed ha usato le norme emergenziali per cambiare criteri di ammissione alle graduatorie e prevedere concorsi autunnali di difficile gestione con l’emergenza sanitaria in corso e che non centreranno l’obiettivo della copertura delle cattedre”.
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…