Uno sketch contenuto nell’ultimo spettacolo teatrale della comica e influencer Valeria Angione, “Binario 29 ¾” riguarda da vicino il mondo della scuola. La 29enne, con la verve che la contraddistingue, ha criticato in modo ironico i contenuti che vengono trattati tra i banchi.
Angione, nel corso della scenetta, parla delle difficoltà dei giovani, come l’acquisto di una casa di proprietà che spesso passa attraverso l’accensione di un mutuo. Ecco le parole della comica napoletana: “Perché a scuola non ci hanno insegnato niente di tutto ciò?”, ha esordito.
“Ci hanno insegnato a coltivare le barbabietole da zucchero. Mica ci hanno insegnato ad aprire una partita Iva, ad aprire un mutuo. Quindi vai in banca, ignara di tutto”, ha aggiunto.
Non è la prima volta che qualcuno dice qualcosa del genere.
Ecco le dichiarazioni: “Nessuno, da piccoli, ci ha spiegato come gestire i sentimenti come la rabbia o l’ansia. Per questo spero introducano l’educazione emotiva a scuola: il Paese sarebbe migliore.” E continua: “Le sembra possibile che i bambini conoscano tutto sulla barbabietola da zucchero e non si spenda una parolina sui concetti di empatia o di rispetto?”.
L‘imprenditore Nicolò Santin, molto seguito sulla piattaforma LinkedIn, tempo fa ha espresso la sua opinione, indicando alcune materie che renderebbe obbligatorie a scuola. “Queste sono le 5 materie che renderei obbligatorie in tutte le scuole in Italia, e mi chiedo come cavolo sia possibile che non ci siano già:
“Basta con Sumeri ed Etruschi”, ha aggiunto, criticando gli attuali contenuti trattati a scuola. “Studiare il passato è indispensabile, che sia chiaro. Ma è altrettanto indispensabile studiare come affrontare il futuro, soprattutto in questo momento, perché le nuove generazioni si troveranno di fronte delle sfide nuove e mai viste prima. Una materia all’anno, una all’anno per i cinque anni. E si, penso che con materie come queste anche Bart Simpson sarebbe felice di andare a scuola!”, ha proposto.
Non sono solo i social a diffondere l’epidemia di ansia far i giovani. I maggiori…
La grammatica valenziale analizza le frasi partendo dal verbo, considerato il "nucleo" che determina gli…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…
Riceviamo e pubblichiamo un contributo della docente Roberta Stamegna incentrato sui rapporti professionali non sempre…
“La riforma dei corsi di sostegno affidata all’Indire rischia di svalutare il lavoro di tutti…