Uno sketch contenuto nell’ultimo spettacolo teatrale della comica e influencer Valeria Angione, “Binario 29 ¾” riguarda da vicino il mondo della scuola. La 29enne, con la verve che la contraddistingue, ha criticato in modo ironico i contenuti che vengono trattati tra i banchi.
Angione, nel corso della scenetta, parla delle difficoltà dei giovani, come l’acquisto di una casa di proprietà che spesso passa attraverso l’accensione di un mutuo. Ecco le parole della comica napoletana: “Perché a scuola non ci hanno insegnato niente di tutto ciò?”, ha esordito.
“Ci hanno insegnato a coltivare le barbabietole da zucchero. Mica ci hanno insegnato ad aprire una partita Iva, ad aprire un mutuo. Quindi vai in banca, ignara di tutto”, ha aggiunto.
Non è la prima volta che qualcuno dice qualcosa del genere.
Ecco le dichiarazioni: “Nessuno, da piccoli, ci ha spiegato come gestire i sentimenti come la rabbia o l’ansia. Per questo spero introducano l’educazione emotiva a scuola: il Paese sarebbe migliore.” E continua: “Le sembra possibile che i bambini conoscano tutto sulla barbabietola da zucchero e non si spenda una parolina sui concetti di empatia o di rispetto?”.
L‘imprenditore Nicolò Santin, molto seguito sulla piattaforma LinkedIn, tempo fa ha espresso la sua opinione, indicando alcune materie che renderebbe obbligatorie a scuola. “Queste sono le 5 materie che renderei obbligatorie in tutte le scuole in Italia, e mi chiedo come cavolo sia possibile che non ci siano già:
“Basta con Sumeri ed Etruschi”, ha aggiunto, criticando gli attuali contenuti trattati a scuola. “Studiare il passato è indispensabile, che sia chiaro. Ma è altrettanto indispensabile studiare come affrontare il futuro, soprattutto in questo momento, perché le nuove generazioni si troveranno di fronte delle sfide nuove e mai viste prima. Una materia all’anno, una all’anno per i cinque anni. E si, penso che con materie come queste anche Bart Simpson sarebbe felice di andare a scuola!”, ha proposto.
L’apprendimento passa sempre più per l’intelligenza artificiale. Le conferme arrivano dalla Fondazione per la Medicina…
Che futuro può dare ai suoi giovani un Paese in cui le scuole cadono a…
L’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, che…
"Ottanta anni fa l'Italia tornava libera. Oggi celebriamo i valori di libertà e democrazia". A…
Ci si può soltanto rallegrare di notizie come questa, di iniziative perfettamente democratiche, volte a…
Si è riunito martedì 22 aprile, in modalità online, il gruppo di lavoro PSI scuola.Presenti…