Valle d’Aosta, undicesima edizione del concorso “Abbé Trèves”

CobasCobas

L’Unione internazionale della stampa francofona (Upf), sezione Valle d’Aosta, ha lanciato l’undicesima edizione del concorso “Abbé Trèves” per incoraggiare le nuove generazioni a scrivere in lingua francese.

 
I ragazzi interessati devono far pervenire entro il 7 dicembre 2008 la domanda di partecipazione alla sede valdostana dell’Upf (via De Tillier, 3 – 11100 Aosta).
Il concorso si divide in due parti. La prima è indirizzata ai giovani delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado. Gli studenti, non oltre il 30 aprile 2009, possono inviare un articolo dattiloscritto di massimo tremila battute, spazi compresi, sul bilinguismo della Valle d’Aosta e, successivamente, colloquiare sull’argomento con la giuria. Il premio sarà una dotazione di libri dal valore di 250 euro e la pubblicazione del pezzo sul quadrimestrale dell’associazione.
La seconda parte del concorso è invece indirizzata agli studenti delle quinte classi delle scuole secondarie di secondo grado. Questi dovranno presentare un articolo, in data ancora da prefissare, e tenere un colloquio con la giuria, sull’attualità del pensiero e dell’opera di Jean-Baptiste Gal, diplomatico valdostano vissuto tra il Risorgimento e l’Unità d’Italia. Il primo classificato avrà la possibilità di fare uno stage di un mese presso un giornale francese e riceverà 1500 euro come rimborso spese.

Per maggiori informazioni si può mandare un’e-mail a uijplf.vda@libero.ito consultare il sito www.scuole.vda.it.
AddThis Website Tools
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

La maestra su Onlyfans è stata licenziata: “Un papà ha comprato le mie foto e le ha diffuse. Non si campa con 1200 euro”

Il caso della docente che lavora anche sulla piattaforma per adulti Onlyfans si è concluso…

23/04/2025

L’alternanza scuola-lavoro in carcere per una pubblicazione da presentare al Salone di Torino

Un Pcto particolare? Quello realizzato dagli studenti del liceo delle Scienze umane di Asti che,…

23/04/2025

Le università Usa condannano l’ingerenza politica di Trump

Sarebbero oltre cento le università Usa che si stanno ribellando alla ingerenza politica di Trump…

23/04/2025

Arretrati cuneo fiscale, per docenti e ata in arrivo con il cedolino del mese di giugno in media circa 400 euro. Ma non tutti lo riceveranno.

Il tormentone del taglio del cuneo fiscale e quindi di buste paga più pesanti per…

23/04/2025

Esclusione dalla graduatoria interna d’istituto per l’individuazione dei perdenti posto: chi spetta?

Annualmente i singoli istituti hanno il compito, in relazione all’organico, di elaborare la graduatoria interna…

23/04/2025

Sanzioni disciplinari per gli alunni, scadono fra una settimana i tempi per l’adozione del Regolamento; le nuove regole entreranno in vigore solo settembre?

Scadono fra una settimana i termini per l’adozione delle modifiche allo Statuto degli studenti e…

22/04/2025