Categorie: Politica scolastica

Valorizzare il percorso di tutti i docenti, interpellanza Sel

“Come intende il Ministro Giannini garantire agli abilitati TFA e PAS la valorizzazione del loro percorso anche in futuri concorsi? In che modo si vuole provvedere alla stabilizzazione di questi soggetti prima di arrivare ad un sistema di formazione iniziale annunciato nel documento governativo “La buona Scuola?”

 “Le linee guida del Ministero dell’istruzione “La buona scuola”, infatti, prevedono la chiusura delle GAE con la conseguente stabilizzazione dei precari che ne fanno parte, circa 140.000 docenti, ma restano tuttavia in attesa di stabilizzazione i precari che dal 2011 hanno conseguito o stanno conseguendo l’abilitazione tra Tirocinio Formativo Attivo (TFA) e Percorsi Abilitanti Speciali (PAS). Si tratta di un numero consistente di lavoratori che hanno speso tempo e denaro per abilitarsi, lavorando spesso su classi di concorso su cui sono esaurite tutte le graduatorie. Tra l’altro, molti docenti che hanno conseguito TFA e PAS hanno molti anni di servizio continuativo, e’ impensabile che questi siano lasciati fuori dal percorso di stabilizzazione come fossero lavoratori precari di serie B”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024