Nel processo di riforma che sta rinnovando il sistema scolastico italiano, la scuola dell’infanzia, che costituisce un momento rilevante di socializzazione e di introduzione degli alfabeti della cultura, assume un particolare valore.
Lo stesso disegno di legge sul riordino dei cicli scolastici sottolinea l’importante funzione della scuola materna, che “concorre alla formazione ed allo sviluppo affettivo, cognitivo e sociale dei bambini e delle bambine di età compresa fra i tre e i sei anni, promuovendone le potenzialità di autonomia, conoscenza, creatività e assicurando ad essi una effettiva eguaglianza delle opportunità educative".
In una recente nota inviata ai dirigenti e ai docenti della scuola materna, il Ministero della Pubblica Istruzione cita come esempio ampiamente positivo la sperimentazione A.S.C.A.N.I.O., ora conclusa.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…