Nel processo di riforma che sta rinnovando il sistema scolastico italiano, la scuola dell’infanzia, che costituisce un momento rilevante di socializzazione e di introduzione degli alfabeti della cultura, assume un particolare valore.
Lo stesso disegno di legge sul riordino dei cicli scolastici sottolinea l’importante funzione della scuola materna, che “concorre alla formazione ed allo sviluppo affettivo, cognitivo e sociale dei bambini e delle bambine di età compresa fra i tre e i sei anni, promuovendone le potenzialità di autonomia, conoscenza, creatività e assicurando ad essi una effettiva eguaglianza delle opportunità educative".
In una recente nota inviata ai dirigenti e ai docenti della scuola materna, il Ministero della Pubblica Istruzione cita come esempio ampiamente positivo la sperimentazione A.S.C.A.N.I.O., ora conclusa.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…