Categorie: Generico

Valorizzazione del sistema dell’alta formazione e specializzazione artistica e musicale

Dopo aver preso visione del disegno di legge AS 1693-A, il Consiglio universitario nazionale, nell’adunanza del 14 dicembre 2001 ha sottolineato, in sintesi, quanto segue:

 
 
“a) che i corsi di studio attivati nelle Istituzioni Afam presentano caratteristiche e contenuti finalizzati a fare acquisire allo studente abilità differenti rispetto a quelle universitarie;
b) che l’offerta formativa attivata dai due Sistemi di formazione, proprio in ragione dellerispettive e precipue peculiarità e del rispetto dell’autonomia, presenta una variegatura che non consente di stabilire equipollenze certe sulla base di generiche corrispondenze dei titoli di studio. Pertanto il riconoscimento delle eventuali equipollenze non potrà che essere deciso, caso per caso, con parere degli organi tecnici Cun e Cnam, sulla base di un puntuale esame del percorso formativo per il quale l’equipollenza è richiesta;
c) che, in particolare, proprio in ragione della diversità dei percorsi formativi tra i corsi di studio dei Conservatori e quelli universitari con il DM 28 settembre 2011 di attuazione dell’art. 29, c. 21 della Legge n. 240/2010 in corso di registrazione, è consentita agli studenti la doppia iscrizione ai Conservatori e alle Università;
d) che i titoli accademici di secondo livello sono attualmente rilasciati dalle Istituzioni Afam sulla base di un percorso sperimentale non ancora concluso e che pertanto le previste equipollenze (art. 1, c. 2) non potranno che essere statuite dopo la loro messa ad ordinamento”.
 
Nello stesso parere il Cun inoltra al ministro Profumo alcune richieste e cioè:
 
– che le equipollenze ai fini dei pubblici concorsi dei titoli di studio di I e di II livello stabilite in modo generico dall’attuale formulazione dell’art. 1, cc. 1 e 2, del DdL in oggetto, siano rinviate – una volta concluso il percorso di riordino dei percorsi formativi Afam – a decreti di natura non regolamentare del Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca, sentiti il Cun e il Cnam;
– che, in particolare, venga esclusa ogni equipollenza prevista al c. 2 dell’art. 1 dei diplomi accademici di secondo livello rilasciati dalle accademie di belle arti alla laurea magistrale appartenente alla classe LM4 “Architettura e ingegneria edile-architettura”;
– che venga confermato quanto disposto all’art. 3 c. 3 del DM 249/2010 in merito alla formazione degli insegnanti di discipline artistiche e musicali per la scuola di ogni ordine e grado;
– che per la formulazione del D.M. previsto all’art. 7 c. 5 di istituzione di idonee classi di laurea o di identificazione di equipollenze con le classi di laurea dell’area umanistica e dell’area scientifica già esistenti, sia previsto il parere obbligatorio dei due organi tecnici Cun e Cnam.

Per visionare il Parere del Cun del 14 dicembre 2011 nelle sue premesse e in forma integrale, consulta il box “Approfondimenti” di questa pagina.

Redazione

Articoli recenti

Crollo controsoffitto di un istituto Bisceglie, il Comune: “Nessun pericolo per gli studenti, tecnici al lavoro e lezioni già riprese”

In merito alla notizia del crollo di un controsoffitto avvenuto in una scuola di Bisceglie,…

08/01/2025

Studenti in stress da “rientro”; siamo realistici: potrebbe essere diversamente?

Ogni anno, alla ripresa della scuola dopo le vacanze estive, natalizie e forse anche pasquali…

08/01/2025

Quando apre la piattaforma Indire per i neoassunti? Ritardo rispetto agli anni passati

Siamo all'8 gennaio e la piattaforma Indire per la formazione iniziale dei docenti neoassunti nell'a.s.…

08/01/2025

Educare al rispetto, Ministero dell’Istruzione e Fondazione Giulia Cecchettin firmano il protocollo – PDF

Oggi, 8 gennaio 2025, al Ministero dell'Istruzione e del Merito, il Ministro Giuseppe Valditara e…

08/01/2025

Concorso DSGA, quali titoli sono valutabili? E come vengono valutati? Domande entro il 15 gennaio

Fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio 2025 sarà possibile presentare la domanda di…

08/01/2025

Legge 104/92 le modifiche previste dal 2025

In riscontro alla delega prevista dalla legge n° 227 del 22 dicembre 202, al fine…

08/01/2025